Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Centro Internazionale di Ricerca Avanzata in Posturologia Clinica

C.I.R.A.Po.C.

Direttore Scientifico: Dr Vincenzo Colucci
Coordinatore della Ricerca: Dr Alberto Cataldi.

Chi Siamo

Breve presentazione del C.I.R.A.Po.C.

Il C.I.R.A.Po.C. è un centro di ricerca scientifica, nato senza scopo di lucro in un terreno felice, la Repubblica di San Marino, dove per anni si è data libertà all’innovazione scientifica a tal punto da creare un Università in mezzo a tre grossi centri italiani universitari. E’ un paese libero nel pensiero, che appoggia la ricerca di ciò che può portare beneficio all’umanità. Il CIRAPoC nasce all’interno del Dipartimento di Studi Biomedici (Diretto dal Prof. Ippolito Donini) e presenta un Comitato Scientifico di esperti nel settore.
Il centro ha le seguenti finalità scientifiche (art. 3 dello Statuto CIRAPoC):

a) la ricerca avanzata nello studio del sistema posturale fine e tonico e dei suoi deficit;
b) la formazione di medici e tecnici specialisti nel settore specifico;
c) la promozione e la diffusione di questa disciplina a livello nazionale ed internazionale;
a) La ricerca scientifica si dividerà i due aspetti fondamentali: la ricerca base e la ricerca applicata. La ricerca base consisterà nello studio del sistema posturale fine e tonico e delle sue dinamiche e deficit. La ricerca applicata, invece, valuta la produzione di supporti e di apparecchiature mirate alla rilevazione, trattamento e gestione del paziente posturale. Si prevede inoltre anche l’aspetto di brevetto delle invenzioni che durante l’attività di ricerca dov’essero scaturirne.
Inoltre il CIRAPoC si propone di pianificare le metodologie per l’ottenimento della certificazione di qualità, in accordo con le norme ISO.
b) La preparazione di specialisti nel settore (sia medici che tecnici) si condurrà attraverso corsi ad indirizzo multidisciplinare che prevedono dei corsi basi e corsi avanzati.
c) Alla base dell’attività divulgativa ci sarà la produzione di articoli scientifici originali, che quella di meeting periodici di aggiornamento che coinvolgeranno varie discipline in cui la stessa materia vede gli sbocchi principali: medicina preventiva del lavoro, medicina scolastica, medicina dello sport, angiologia, odontognatodonzia, otovestibologia, medicina estetica, ortopedia, fisiatria e medicina della riabilitazione.
Inoltre annualmente o in base agli sviluppi della ricerca, al massimo ogni due anni, il CIRAPoC si concentrerà nella organizzazione di un congresso in ambito internazionale con il coinvolgimento dei principali specialisti nel settore.

L’attività di ricerca che viene svolta dal CIRAPoC (Centro Internazionale di Ricerca Avanzata in Posturologia Clinica) e precedentemente dall’AISPo (Accademia Italiana in Scienze Posturali) ha prodotto incoraggianti risultati clinici e terapeutici in svariate patologie caratterizzate da patologie croniche dell’asse corporeo e degli arti, patologie ad andamento cronico arteriose, venose e linfatiche, nella diagnostica differenziale delle sindromi post-traumatiche da colpo di frusta, piedi piatti e cavi, ginocchia vare e valghe, dismetrie degli arti inferiori, nella prevenzione e riabilitazione da correzioni biomeccaniche protesiche sia dell’appoggio plantare che dell’occlusione (byte, apparecchi ortodontici, plantari,..) e dei disturbi dell’oculomotricità, nel trattamento riabilitativo degli infortuni spontanei degli sportivi, etc. I dati scientifici di queste ricerche, di cui siamo in possesso, costituiscono un notevole patrimonio innovativo culturale (molto attuale), che non abbiamo ritenuto, eccezion fatta per alcune pubblicazioni scientifiche e svariate relazioni congressuali, di divulgare attraverso i già troppi inflazionati canali commerciali che sull’onda della moda “postura” propagandano vari presidi miracolosi (che creano a loro volta ulteriori danni sulla salute). Di tale disciplina esiste una accurata semeiotica clinica e diagnostica capace, se gestita con competenza, di apportare un notevole contributo per la salute del paziente.

Attuali linee di ricerca

1. Prevenzione del trauma spontaneo nello sportivo e l’ottimizzazione del gesto sportivo (per questi ultimi aspetti collabora con il prof. Vincenzo Lamberti – Università degli Studi di Trieste).
2. Sviluppo di supporto compressivo tecnologico in collaborazione con BSNmedical-Jobs (USA- Milano).
3. Perfezionamento di suolette esterocettive con creazione di brevetto flebologica e posturale per la gestione e cura del malato posturale (in collaborazione con AISPo – Accademia Italiana di Scienze Posturali – Napoli).
4. Riabilitazione Vascolare (collaborando con gli specialisti del Poliambulatorio Stella Maris – RSM).
5. Studio evolutivo della scoliosi in collaborazione con il dipartimento della Sanità di San marino e con il dipartimento della pubblica istruzione (in sviluppo).

Informazioni

C.I.R.A.Po.C.
Centro Internazionale di Ricerca Avanzata in Posturologia Clinica
Dipartimento di Studi Biomedici - Università degli Studi di San Marino
Contrada Omerelli, 77 - 47890 San Marino
tel. 0549 882 518 - fax 0549 882 519

Per ulteriori informazioni
www.flebologialinfologia.org
www.posturologiaclinica.org