Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Presentazione Quaderni XXVI e XXVII

Le ragioni della Repubblica. La “Città felice” di Lodovico Zuccolo (Paolo C. Pissavino)
I colori della politica. Passioni, emozioni e rappresentazioni nell’età contemporanea (a cura di S. Pivato e M. Ridolfi)

Presentazione dei Quaderni XXVI e XXVII della Collana Studi Storici Sammarinesi(giovedì 2 ottobre 2008, Sala Alberoni della Biblioteca di Stato)

Nei giorni 2 e 3 ottobre 2008 il Centro Sammarinese di Studi Storici (Dipartimento di Studi Storici, Università degli Studi di San Marino) invita i cittadini della Repubblica e gli studiosi a tre diversi appuntamenti che si susseguono nelle due giornate: la presentazione di due Quaderni della Collana di Studi Storici Sammarinesie un Convegno sul turismo.

Il 2 ottobre, presso la sala Alberoni della Biblioteca di Stato, alle ore 16, alla presenza del Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e gli Affari Sociali, Francesca Michelotti, e del Rettore dell’Ateneo, Giorgio Petroni, si terrà una conferenza stampa coordinata dal Consulente Scientifico del Centro, il Prof. Ercole Sori, nel corso della quale la Prof.ssa Anna Maria Lazzarino Del Grosso, dell’Università di Genova, presenterà il volume di Paolo Costantino Pissavino, Le ragioni della Repubblica. La “Città felice” di Lodovico Zuccolo, XXVI volume della Collana.
Si tratta di una ampia, documentata ed esaustiva escursione entro il pensiero politico del XVI-XVII secolo volta ad inquadrare un autore, Lodovico Zuccolo, e un suo testo, Il Belluzzi overo la città felice, che è da sempre all’origine del mito di San Marino come sistema politico a base popolare.
A distanza di un’ora e mezzo, alle 17,30, e nella medesima sede, dopo un coffee break, verrà presentato il XXVII quaderno della Collana, che accoglie i contributi presentati da studiosi italiani, francesi, spagnoli e britannici alla giornata di studio, tenutasi a San Marino nell’autunno 2006,
I colori della politica. Passioni, emozioni e rappresentazioni nell’età contemporanea.
L’incontro internazionale era organizzato dai Professori Stefano Pivato e Maurizio Ridolfi, membri del Consiglio Scientifico del Centro, i quali hanno curato anche l’edizione degli atti.
Il tema dell’incontro costituisce una angolatura inedita nel campo degli studi di storia sociale della politica. Il Quaderno XXVII sarà illustrato dal Prof. Giorgio Vecchio dell’Università di Parma.
Alle due presentazioni saranno presenti sia l’autore del XXVI volume, Paolo Costantino Pissavino, sia i curatori del XXVII volume, Stefano Pivato e Maurizio Ridolfi.

Il giorno successivo, venerdì 3 ottobre, presso l’Antico Monastero di Santa Chiara, si terrà il Convegno di studio Il turismo nei piccoli borghi fra cultura e ri-definizione dell’identità urbana: il caso di San Marino, alla presenza del Segretario di Stato, Francesca Michelotti, del Rettore dell’Ateneo, Giorgio Petroni e del Prof. Sori. Tra le ore 9,30 e le ore 18, nove relatori e due discussant provenienti dalle Università di Napoli, Bologna, Ancona e Urbino affronteranno, tra storia e attualità, il ruolo che centri minori hanno svolto e svolgono nella qualificazione dell’offerta turistica e nella ridefinizione culturale della nozione di viaggio, dedicando una apposita sezione al caso di San Marino. Il progetto scientifico del Convegno si deve a Patrizia Battilani, storica del turismo e docente presso la Facoltà di Economia del turismo di Rimini, e a Stefano Pivato, storico sociale e preside della Facoltà di Lingue dell’Università di Urbino.

Collana Studi Storici Sammarinesi


depliant presentazione Quaderni  depliant presentazione Quaderni | 74,08 KB