Corsi

Ateneo

FISICA TECNICA E SISTEMI ENERGETICI

Docente Mauro Alessandro Corticelli

Descrizione

Obiettivi:

Il corso si propone di fornire le nozioni di base per l'analisi energetica dei sistemi, sia attraverso lo studio dei processi di conversione tra le diverse forme di energia (termica, meccanica) sia fornendo gli elementi fondamentali sui meccanismi dello scambio termico e della meccanica del fluidi.

 

Frequenza

 

Programma:

Termodinamica. Studio delle trasformazioni subite da un sistema in seguito a processi che coinvolgono la trasformazione di massa ed energia. Strumenti di misurazione e diagrammi termodinamici. Equazioni di bilancio di massa ed energia. Cicli termodinamici.

Fluidodinamica.  studio del comportamento dei fluidi in movimento. Risoluzione di equazioni per il calcolo di diverse proprietà del fluido, come ad esempio velocità, pressione, temperatura in funzione dello spazio e del tempo. Moto dei fluidi nei condotti. Misure di velocità e di portata.

Termocinetica. Equazioni per il calcolo della trasmissione del calore. Analisi dimensionale. Strato limite termico. Convezione forzata, naturale e mista. Irraggiamento termico. Generalità e definizioni. Leggi dell'irraggiamento. Fattore di forma e sue proprietà. Applicazioni relative al mutuo scambio radiattivo tra superfici. Contemporanea presenza di diverse modalità di scambio. Coefficiente globale di scambio termico.

Macchine motrici. Classificazione e prestazioni. Studio di particolari tipologie di turbine.

Macchine operatrici. Macchine dinamiche: pompe, compressori e ventilatori. Prestazioni e principali caratteristiche costruttive.

Gli impianti motori termici. Rendimento globale e consumo specifico di un impianto motore termico.

Impianti a vapore, turbine a gas, impianti combinati e di cogenarazione.


Testi consigliati

 

Modalità d'esame

Orario ricevimento

Si riceve per appuntamento tramite posta elettronica.