Archivio: CAF avvocato, notaio, commercialista, contabile

Archivio web

Scuola di Perfezionamento in Diritto Sammarinese 2007/2008

La Scuola di Perfezionamento in Diritto Sammarinese è organizzata in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino. 

Essa si propone di offrire una specifica formazione giuridica in tutti i settori dell’ordinamento sammarinese, fornendo gli strumenti conoscitivi e di metodo necessari per applicare la normativa ad essi pertinente, anche nei rapporti con altri ordinamenti e in particolare con quello italiano.

Il Corso mira a contribuire alla preparazione professionale di quanti svolgono la propria attività nel settore della pubblica amministrazione, nell’ambito imprenditoriale e, naturalmente, nel mondo delle professioni legali. 

Ai laureati delle università italiane, lo studio dell’ordinamento sammarinese può offrire un’esperienza singolare di alto valore formativo, oltre all’utilità pratica di poter conoscere e saper operare con normative e categorie giuridiche di una comunità “straniera” che ha intensi rapporti con la società italiana 

Il Comitato Scientifico della Scuola è composto da:
Prof. Luigi Mari – Presidente 

- Prof. Lanfranco Ferroni – Segretario 
- Prof. Vittorio Parlato – membro 
- Avv. Pier Luigi Bacciocchi – membro 
- Avv. Luigi Lonfernini - membro

Bando di concorso della Scuola di perfezionamento in Diritto Sammarinese A.A.2007/2008

 

 
 
 

E’ attivato il 9° Ciclo della Scuola di Perfezionamento in Diritto Sammarinese:

Art. 1. Alla sua frequenza sarà ammesso un numero massimo di trenta iscritti.

Art. 2. Sono titoli di ammissione alla Scuola di Perfezionamento in Diritto Sammarinese:
a) la cittadinanza sammarinese ovvero italiana ovvero di un paese dell'Unione Europea;
b) il diploma di laurea, anche triennale conseguito nelle facoltà di Giurisprudenza, di Economia, o Scienze Politiche.
Potranno altresì ottenere l'iscrizione i laureati in materie giuridiche, politologiche, ed economiche presso Università straniere, se il Comitato Scientifico valuterà adeguato il curriculum accademico.

Art. 3. Le domande di ammissione alla Scuola di Perfezionamento in Diritto Sammarinese devono essere presentate o fatte pervenire al Presidente del Comitato Scientifico presso il Dipartimento di Studi Giuridici dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino - Contrada delle Mura 16, 47890 Città - R.S.M.- entro e non oltre il termine delle ore 14.15 di venerdì 29 febbraio 2008.
Nella domanda i candidati devono precisare nome, cognome, luogo e data di nascita, domicilio o residenza agli effetti del recapito della corrispondenza e dichiarare di aver preso esatta conoscenza del presente bando di concorso.
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti prodotti in carta libera e presentati in originale o in copia autenticata da Pubblico Notaio, documenti che non saranno restituiti:
a) certificato di cittadinanza;
b) certificato di residenza;
c) certificato di laurea, con specificazione della valutazione finale;
d) elenco degli esami sostenuti.
La mancata allegazione anche di uno soltanto dei documenti indicati comporta l'inammissibilità della domanda.
L'Università degli Studi della Repubblica di San Marino declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali ritardi o smarrimenti di domande e documenti inviati a mezzo servizio postale.

Art. 4. Se le domande di ammissione risultassero superiori al numero dei posti a disposizione, si procederà alla formazione di una graduatoria in applicazione dei seguenti criteri di priorità:
1) cittadinanza sammarinese o residenza nella Repubblica di San Marino;
2) voto di laurea.
In caso di ulteriore parità i candidati saranno ammessi in soprannumero.

Art. 5. La tassa di iscrizione alla Scuola ammonta ad Euro 520,00 da versarsi in rate così ripartite:
• pre-iscrizione Euro 20,00 entro il 29 febbraio 2008;
• I rata (Euro 250,00) entro il 6 marzo 2008;
• II rata (Euro 250,00) entro il 30 maggio 2008.
Il pagamento dovrà avvenire a mezzo bonifico bancario intestato a: Banca Centrale della Repubblica di San Marino SM 74 ABI 03225 CAB 09800 C/C 220001, Causale:Scuola di Perfezionamento in Diritto Sammarinese.

L'omesso pagamento della I rata di Euro 250,00 entro il 6 marzo 2008, comporterà l'esclusione dalla Scuola, con subentro del candidato successivamente classificato.
L'omesso pagamento della II rata di Euro 250,00 entro il 30 maggio 2008, comporterà la decadenza dall'iscrizione senza diritto di rimborso.

Art. 6. Le lezioni sono divise in due semestri:
1° semestre: dal 7 marzo 2008.
2° semestre: dal 30 maggio2008 .

Art. 7. Gli insegnamenti impartiti sono i seguenti :
Diritto Comune sammarinese I e II (5 CFU.); Diritto Commerciale sammarinese I e II (5 CFU.); Diritto Penale sammarinese I e II (5 CFU.); Procedura Civile sammarinese I e II (5 CFU.); Procedura Penale sammarinese I e II (5 CFU.); Diritto Amministrativo sammarinese processuale I e II (3 CFU.); Diritto del Lavoro sammarinese I e II e Diritto sammarinese Previdenziale (6 CFU.); Diritto Tributario sammarinese I e II (5 CFU.); Diritto di Famiglia e delle istituzioni religiose nell’ordinamento sammarinese I e II (6 CFU.); Diritto Costituzionale sammarinese I e II (5 CFU.); Rapporti Internazionali e Transnazionali nell’ordinamento sammarinese (5 CFU.); Ordinamento giudiziario (3 CFU.), Diritti Umani (3 CFU).

Art. 8. Al termine di ogni semestre di lezioni è previsto un esame orale su ciascuna materia.
La Commissione d'esame è composta dal docente della materia e da un esperto nominato dal Comitato Scientifico, su proposta dello stesso docente.
La prova si intende superata con la votazione minima di 18/30 (diciotto/trentesimi).
Gli esami di recupero sono consentiti per non più di quattro materie.
È richiesta il 70% di presenza del monte ore complessivo delle ore di lezione.

Art. 9. Agli iscritti alla Scuola di Perfezionamento in Diritto Sammarinese che abbiano conseguito la votazione minima di 18/30 (diciotto/trentesimi) in tutte le materie oggetto di insegnamento e in regola con il versamento delle rate, sarà rilasciato un diploma che comporta l’acquisizione di 61 CFU e il riconoscimento di 10 punti nelle liste di avviamento al lavoro della Repubblica di San Marino.

Art. 10. La presentazione della domanda presuppone la integrale conoscenza ed accettazione da parte dei concorrenti delle norme e disposizioni contenute nel presente bando.

San Marino, 31 gennaio 2008


Il Presidente Prof. Luigi Mari 
Il Direttore Prof. Pier Giorgio Peruzzi 
Il Magnifico Rettore Prof. Giorgio Petroni 


Per ulteriori informazioni: Dipartimento di Studi Giuridici - tel. 0549.88.25.12- fax. 0549.882303
ms.msrinu@gsd

Scuola di Perfezionamento in Diritto Sammarinese

 

Descrizione e finalità

Il corso ha lo scopo di fornire un'approfondita conoscenza teorico- pratica del diritto sammarinese in tutte le sue branche. A tal fine, assicura, da un lato, il conseguimento di una adeguata preparazione all'esame di stato per l'abilitazione alle professioni di Avvocato, Notaio e Dottore Commercialista, e dall'altro, un costante aggiornamento professionale

Direzione della Scuola 

L’organizzazione dei corsi della Scuola è curata da un direttivo, composto da:

  • un rappresentante designato dall’Ordine degli Avvocati e Notai della Repubblica di San Marino,
  • un rappresentante designato dall’Ordine dei Dottori commercialisti della Repubblica di San Marino,
  • il Direttore del Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università degli Studi di San Marino,
  • il Direttore dell’Istituto Giuridico Sammarinese,
  • il Preside pro tempore della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", che svolge le funzioni di Direttore e da
  • un Vicedirettore nominato dal Direttore fra esperti in diritto sammarinese.


La Direzione della Scuola ha sede presso l’Istituto Giuridico Sammarinese
via Piana 27 - 47890 San Marino

  


Materie d’insegnamento e Metodologia didattica

Materie d’insegnamento

Diritto Costituzionale; Diritto Civile; Diritto Processuale Civile; Diritto Penale; Diritto Processuale Penale; Diritto Internazionale privato; Diritto Amministrativo; Diritto Commerciale; Diritto del Lavoro; Diritto tributario; Fiscalità Internazionale; Procedure Concorsuali; Attività Notarile; Contabilità delle Imprese; Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici; Principi e disciplina della Revisione.



Metodologia didattica

Alle classiche lezioni frontali, verranno affiancate attività seminariali ed esercitazioni pratiche. L’insegnamento sarà ispirata il più possibile all’insegnamento secondo cui “il diritto è una scienza pratica per la soluzione di problemi pratici”, sicché verrà privilegiato il metodo casistico-problematico.

 

Destinatari 

Ai Corsi sono ammessi i laureati in Giurisprudenza ed in Economia e Commercio, Avvocato, Notai e Dottori Commercialisti.

Potranno altresì essere ammessi, in qualità di uditori, i Ragionieri.

 

Docenti della Scuola

La docenza verrà selezionata fra coloro che, oltre a comprovate attitudini didattiche, possiedano una effettiva conoscenza dell’Ordinamento sammarinese.


Saranno pertanto prescelti Professori Universitari, Giudici e professionisti esperti delle discipline oggetto dei singoli insegnamenti

 

Articolazione Formativa

La durata del corso è annuale e corrisponde all’articolazione temporale dell’anno accademico.


Le Lezioni si svolgeranno nei fine settimana (venerdì pomeriggio e Sabato mattina) dei mesi da gennaio a settembre 2012, per un totale di circa 160 ore, presso i locali dell’Istituto Giuridico Sammarinese, in Via Piana 27 San Marino Città.

L’obbligo di frequenza minimo per il conseguimento del diploma è del 75% delle attività didattiche.


I corsi si chiuderanno con l’elaborazione e la discussione di una tesina individuale su uno degli argomenti trattati.


Alla conclusione dei Corsi sarà rilasciato agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi didattici previsti, ivi inclusa la redazione della tesina finale, un Diploma congiuntamente sottoscritto dalle Autorità Accademiche delle Università degli Studi di Urbino e San Marino.

Agli uditori ed a coloro che non si fossero posti nella condizione di conseguire il diploma verrà comunque rilasciato un attestato di frequenza.

 

Inizio Lezioni e calendario

Le Lezioni avranno inizio venerdì 27 gennaio 2012


calendario

 

Modalità di Ammissione

I posti disponibili sono 60 (sessanta).


Gli interessati dovranno presentare domanda di ammissione entro il 16 gennaio 2012, che dovrà essere corredata da:

  • compilazione obbligatoria della scheda di ammissione online;

  • invio per posta alla Segreteria del Dipartimento di Studi Giuridici dell'Università di San Marino, Contrada Omerelli 20 - 47890 San Marino, della scheda di ammissione cartacea (quella presente nel depliant o una stampa di quella online), allegando tutta la documentazione richiesta, elencata in fondo alla scheda di ammissione;

  • invio tramite fax (0549/882554) della ricevuta della quota obbligatoria di preiscrizione di €50, pagabile a mezzo bonifico bancario utilizzando le coordinate indicate nella sezione del sito dedicata all’iscrizione

I candidati verranno selezionati sulla base del titolo di studio e del curriculum vitae.


L’ammissione ai Corsi sarà comunicata agli accettati tramite e-mail e telefono cellulare.

 

 

Modalità di Iscrizione

I candidati ammessi dovranno confermare e formalizzare la propria iscrizione entro le ore 12.00 del 16 gennaio 2012


inviando una conferma di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica ms.msrinu@gsd‎ e la ricevuta via mail o fax allo 0549/882554 del versamento della prima rata della tassa d’iscrizione, pagabile a mezzo bonifico bancario


Gli ammessi che non si iscriveranno entro il termine saranno considerati decaduti ed i posti da essi lasciati vacanti saranno messi a disposizione dei candidati idonei immediatamente successivi nella graduatoria.

Questi ultimi saranno, a tal fine, immediatamente contattati dalla Segreteria del Dipartimento di Studi Giuridici.

 

Scheda di iscrizione

Obbligo di compilazione e invio sia on-line che per posta cartacea
 
 

Allegare la seguente documentazione in originale:

  • certificato di laurea con tutte le votazioni conseguite nei singoli esami;
  • curriculum vitae e studiorum;
  • recapito effettivo;
  • certificato di residenza e cittadinanza o autocertificazione;
  • documento di identità personale in fotocopia;
  • una foto tessera



IMMATRICOLAZIONE ON-LINE - SPORTELLO MATRICOLE
https://unirsm.esse3.cineca.it

 

 

Tesi finale

Elenco temi e scadenze
 

scadenzario per la compilazione della tesi finale di specializzazione:

 

  • deposito (via mail) del titolo della vostra ricerca e attesa del visto si proceda del Direttore
  • Termine per la stesura e consegna del lavoro 15/03/2015
  • Discussione: data da destinarsi (entro giugno 2015)

 


La tesi dovrà contare un minimo di circa 50 cartelle (pagine).
Fac-simile frontespizio tesi Scuola Giuridico-Economica

NOTE:
La tesi è obbligatoria per gli iscritti regolari, che abbiano frequentato l’intero corso e siano in possesso di laurea (certificato congiunto San Marino - Urbino) e per ragionieri che aspirino all’ottenimento della certificazione finale dell’Università di San Marino. 


Gli uditori, che abbiano frequentato una parte di corso (solo quella generale o quella disciplinare) o moduli sporadici potranno richiedere via mail l’attestato di presenza

 

 

Elenco argomenti tesi area AVVOCATI e NOTAI:temi e tutors tesi GIUS

Elenco argomenti tesi area COMMERCIALISTI: temi e tutors tesi COMM

 



Elenco Relatori/Tutor

Vi preghiamo di individuare sul calendario delle lezioni l'area di competenza dei tutor qui indicati per determinare quello che possa esservi di ausilio nella trattazione dell'argomento scelto per la tesi

vai alla scheda elettronica ANONIMA

Indice

 

 

Partners e Accreditamenti

In collaborazione con gli Ordini Professionali degli Avvocati e Notai e dei Commercialisti della Repubblica di San Marino

Con il riconoscimento della Segreteria di Stato per l'Industria ai fini della formazione continua dei Revisori Contabili

Con il riconoscimento degli Ordini Professionali degli Avvocati e Notai e dei Commercialisti della Repubblica di San Marino ai fini della formazione in servizio dei professionisti e della formazione degli iscritti all'albo dei tirocinanti 

 


Descrizione e finalità

Il corso ha lo scopo di fornire un'approfondita conoscenza teorico- pratica del diritto sammarinese in tutte le sue branche. A tal fine, assicura, da un lato, il conseguimento di una adeguata preparazione all'esame di stato per l'abilitazione alle professioni di Avvocato, Notaio e Dottore Commercialista, e dall'altro, un costante aggiornamento professionale

Direzione della Scuola 

L’organizzazione dei corsi della Scuola è curata da un direttivo, composto da:

  • un rappresentante designato dall’Ordine degli Avvocati e Notai della Repubblica di San Marino,
  • un rappresentante designato dall’Ordine dei Dottori commercialisti della Repubblica di San Marino,
  • il Direttore del Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università degli Studi di San Marino,
  • il Direttore dell’Istituto Giuridico Sammarinese,
  • il Preside pro tempore della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", che svolge le funzioni di Direttore e da
  • un Vicedirettore nominato dal Direttore fra esperti in diritto sammarinese.


La Direzione della Scuola ha sede presso l’Istituto Giuridico Sammarinese
via Piana 27 - 47890 San Marino

  


Materie d’insegnamento e Metodologia didattica

Materie d’insegnamento

Diritto Costituzionale; Diritto Civile; Diritto Processuale Civile; Diritto Penale; Diritto Processuale Penale; Diritto Internazionale privato; Diritto Amministrativo; Diritto Commerciale; Diritto del Lavoro; Diritto tributario; Fiscalità Internazionale; Procedure Concorsuali; Attività Notarile; Contabilità delle Imprese; Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici; Principi e disciplina della Revisione.



Metodologia didattica

Alle classiche lezioni frontali, verranno affiancate attività seminariali ed esercitazioni pratiche. L’insegnamento sarà ispirata il più possibile all’insegnamento secondo cui “il diritto è una scienza pratica per la soluzione di problemi pratici”, sicché verrà privilegiato il metodo casistico-problematico.

 

Destinatari 

Ai Corsi sono ammessi i laureati in Giurisprudenza ed in Economia e Commercio, Avvocato, Notai e Dottori Commercialisti.

Potranno altresì essere ammessi, in qualità di uditori, i Ragionieri.

 

Docenti della Scuola

La docenza verrà selezionata fra coloro che, oltre a comprovate attitudini didattiche, possiedano una effettiva conoscenza dell’Ordinamento sammarinese.


Saranno pertanto prescelti Professori Universitari, Giudici e professionisti esperti delle discipline oggetto dei singoli insegnamenti

 

Articolazione Formativa

La durata del corso è annuale e corrisponde all’articolazione temporale dell’anno accademico.


Le Lezioni si svolgeranno nei fine settimana (venerdì pomeriggio e Sabato mattina) dei mesi da gennaio a settembre , per un totale di circa 160 ore, presso i locali dell’Istituto Giuridico Sammarinese, in Via Piana 27 San Marino Città.

L’obbligo di frequenza minimo per il conseguimento del diploma è del 75% delle attività didattiche.


I corsi si chiuderanno con l’elaborazione e la discussione di una tesina individuale su uno degli argomenti trattati.


Alla conclusione dei Corsi sarà rilasciato agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi didattici previsti, ivi inclusa la redazione della tesina finale, un Diploma congiuntamente sottoscritto dalle Autorità Accademiche delle Università degli Studi di Urbino e San Marino.

Agli uditori ed a coloro che non si fossero posti nella condizione di conseguire il diploma verrà comunque rilasciato un attestato di frequenza.

 

Inizio Lezioni e calendario


 

 

Modalità di Ammissione

I posti disponibili sono 60 (sessanta).




  • compilazione obbligatoria della scheda di ammissione online;

  • invio per posta alla Segreteria dell'Istituto Giuridico in Via Piana, 27 - 47890 San Marino, della scheda di ammissione cartacea (quella presente nel depliant o una stampa di quella online), allegando tutta la documentazione richiesta, elencata in fondo alla scheda di ammissione;

  • invio tramite fax (0549/882554) della ricevuta della quota obbligatoria di preiscrizione di €50, pagabile a mezzo bonifico bancario utilizzando le coordinate indicate nella sezione del sito dedicata all’iscrizione

I candidati verranno selezionati sulla base del titolo di studio e del curriculum vitae.


L’ammissione ai Corsi sarà comunicata agli accettati tramite e-mail.

 

 

Modalità di Iscrizione

 


inviando una conferma di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica ms.msrinu@gsd‎ e la ricevuta via mail o fax allo 0549/882554 del versamento della prima rata della tassa d’iscrizione, pagabile a mezzo bonifico bancario


Gli ammessi che non si iscriveranno entro il termine saranno considerati decaduti ed i posti da essi lasciati vacanti saranno messi a disposizione dei candidati idonei immediatamente successivi nella graduatoria.

Questi ultimi saranno, a tal fine, immediatamente contattati dalla Segreteria dell'Istituto Giuridico.

 

Scheda di iscrizione

Obbligo di compilazione e invio sia on-line che per posta cartacea
 
 

Allegare la seguente documentazione in originale:

  • certificato di laurea con tutte le votazioni conseguite nei singoli esami;
  • curriculum vitae e studiorum;
  • recapito effettivo;
  • certificato di residenza e cittadinanza o autocertificazione;
  • documento di identità personale in fotocopia;
  • una foto tessera



IMMATRICOLAZIONE ON-LINE - SPORTELLO MATRICOLE
https://unirsm.esse3.cineca.it

iscrizione ai singoli moduli

scheda di iscrizione

 

Ogni modulo (venerdì pomeriggio e sabato mattina) ha un costo di 150€

nota: I moduli sono accreditati ai fini della formazione in servizio degli Ordini degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Revisori Contabili della RSM nella misura di uno all'ora

 

Modalità di iscrizione e ammissione 

I candidati ammessi dovranno confermare e formalizzare la propria iscrizione

inviando una conferma di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica ms.msrinu@sgi‎">ms.msrinu@sgi‎‎ e la ricevuta via mail o fax allo 0549/882554 del versamento della prima rata della tassa d’iscrizione, pagabile a mezzo bonifico bancario

Gli ammessi che non si iscriveranno entro il termine saranno considerati decaduti ed i posti da essi lasciati vacanti saranno messi a disposizione dei candidati idonei immediatamente successivi nella graduatoria.

Questi ultimi saranno, a tal fine, immediatamente contattati dalla Segreteria dell'Istituto Giuridico.

 

Sportello Matricole on-line

Cliccando sul link (la procedura è obbligatoria) è possibile gestire autonomamente la preiscrizione, l'immatricolazione, il pagamento delle tasse e la stampa dei certificati

https://unirsm.esse3.cineca.it (clicca qui per la guida e lo sportello di aiuto)
 

Obbligo di compilazione e invio sia on-line che per posta cartacea

 
Allegare la seguente documentazione in originale:
  • certificato di laurea con tutte le votazioni conseguite nei singoli esami;
  • curriculum vitae e studiorum;
  • recapito effettivo;
  • certificato di residenza e cittadinanza o autocertificazione;
  • documento di identità personale in fotocopia;
  • una foto tessera

 


 

Comunichiamo agli studenti e ai tirocinanti che i contatti con l'Istituto Giuridico Sammarinese possono essere gestiti solo via mail.

 

PER I CORSISTI

Vi preghiamo di rendervi autonomi per quanto riguarda il controllo del calendario delle lezioni che è sempre aggiornato alla pagina del bando di iscrizione.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi al gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/253721764700351/ per avere notizie su eventuali cambiamenti di programma, su eventi extra programma e per porre eventuali quesiti.

Per le tesi (tempistiche e tematiche) sarete avvisati quando il Consiglio della Scuola darà indicazioni da comunicarvi; nel frattempo ognuno di voi puo’ indicare a questa mail un titolo /area e un tutor, che può essere individuato tra i docenti di questa edizione della Scuola in base alla tematica prescelta, a cui chiederemo la disponibilità di seguirvi. Le indicazioni sulla stesura si trovano alla seguente pagina.

 

PER TIROCINANTI

Per lo stesso motivo chiediamo ai tirocinanti di fare la stessa cosa controllando sul calendario le lezioni segnalate con asterisco verde che denotano le lezioni obbligatorie (calendario qui);

Le lezioni fuori asterico sono tutte a pagamento (per le iscrizioni fare riferimento alle seguenti istruzioni)

Vi chiediamo anche di NON FIRMARE I FOGLI DELLE PRESENZE ESPOSTI IN CLASSE ma di registrare sull’apposito libretto la vostra presenza poiché lo screening dei registri settimanali richiede molto tempo, parte del quale è settimanalmente impiegato a individuare le firme dei “non immatricolati” scremando gli uditori (che competono l’Istituto) dai tirocinanti che hanno altra prassi (libretto controllato e certificato solo alla fine del tirocinio).

Infine i tirocinanti si devono registrare UNA SOLA VOLTA all’indirizzo http://esse4web.unirsm.sm/    - Procedura per iscrizione dei tirocinanti (gratuita)  Ignorare la quota di iscrizione di 0.01€ (che non è da pagare)

Vi invitiamo anche ad iscrivervi al gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/253721764700351/ per avere notizie su eventuali cambiamenti di programma, su eventi extra programma e per porre eventuali quesiti.

Siamo anche su facebook 

 

 


 

Sportello matricole e pagamento seconda rata

 

 

 

Tesi finale

Elenco temi e scadenze
 

scadenzario per la compilazione della tesi finale di specializzazione:

 

  • deposito (via mail) del titolo della vostra ricerca 
  • Termine per la stesura e consegna del lavoro
  • Discussione: 

 


La tesi dovrà contare un minimo di circa 50 cartelle. In allegato il fac-simile del frontespizio

NOTE:
La tesi è obbligatoria per gli iscritti regolari, che abbiano frequentato l’intero corso e siano in possesso di laurea (certificato congiunto San Marino - Urbino) e per ragionieri che aspirino all’ottenimento della certificazione finale dell’Università di San Marino. 


Gli uditori, che abbiano frequentato una parte di corso (solo quella generale o quella disciplinare) o moduli sporadici potranno richiedere via mail l’attestato di presenza

 

 

Elenco argomenti tesi area AVVOCATI e NOTAI: Elenco argomenti tesine AVV II edizione

Elenco argomenti tesi area COMMERCIALISTI: Elenco Tesine Scuola - dott. comm Ii edizione

 
RICHIEDERE VIA MAIL IL FAC-SIMILE DEL FRONTESPIZIO DELLA TESI | 38,5 KB




Elenco Relatori/Tutor

Vi preghiamo di individuare sul calendario delle lezioni l'area di competenza dei tutor qui indicati per determinare quello che possa esservi di ausilio nella trattazione dell'argomento scelto per la tesi

Programma

Articolazione Formativa

La durata del corso è annuale e corrisponde all’articolazione temporale dell’anno accademico.


Le Lezioni si svolgeranno nei fine settimana (venerdì pomeriggio e Sabato mattina) per un totale di 160 ore, presso la sede dell’Istituto Giuridico Sammarinese, in Via Piana 17 San Marino Città.

Nota: In alcuni casi eccezionali, preavvisati, potrebbe essere previsto lo slittamento di una delle lezioni del modulo al sabato pomeriggio.

 

L’obbligo di frequenza minimo per il conseguimento del diploma è del 75% delle attività didattiche.


I corsi si chiuderanno con l’elaborazione e la discussione di una tesina individuale su uno degli argomenti trattati.


Alla conclusione dei Corsi sarà rilasciato agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi didattici previsti, ivi inclusa la redazione della tesina finale, un Diploma congiuntamente sottoscritto dalle Autorità Accademiche delle Università degli Studi di Urbino e San Marino. Al corso sono riconosciuti 30 CFU.

Agli uditori e a coloro che non si fossero posti nella condizione di conseguire il diploma verrà comunque rilasciato un attestato di frequenza.

 

Ai frequentanti i singoli moduli, e comunque ai richiedenti che ne avessero necessità, verrà rilasciato un certificato valido ai fini della formazione continua.

 

* I corsi della Scuola danno diritto all’acquisizione dei crediti formativi ai fini della formazione professionale continua per gli iscritti all’Albo  degli Avvocati e Notai, per gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per gli iscritti  al Registro dei Tirocinanti ODCEC, e per gli iscritti al Registro dei Revisori Contabili della Repubblica di San Marino e all'Albo degli Avvocati e Notai italiani.

Materie d’insegnamento e Metodologia didattica

Materie d’insegnamento

Diritto Costituzionale; Diritto Civile; Diritto Processuale Civile; Diritto Penale; Diritto Processuale Penale; Diritto Internazionale privato; Diritto Amministrativo; Diritto Commerciale; Diritto del Lavoro; Diritto tributario; Fiscalità Internazionale; Procedure Concorsuali; Attività Notarile; Contabilità delle Imprese; Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici; Principi e disciplina della Revisione.



Metodologia didattica

Alle classiche lezioni frontali, verranno affiancate attività seminariali ed esercitazioni pratiche. L’insegnamento sarà ispirata il più possibile all’insegnamento secondo cui “il diritto è una scienza pratica per la soluzione di problemi pratici”, sicché verrà privilegiato il metodo casistico-problematico.


Tesi finale

scadenzario per la compilazione della tesi finale di specializzazione:
 
  • deposito del titolo: ottobre 2016
  • consegna della tesi: aprile 2017
  • discussione della tesi: fine maggio/inizio giugno 2017 

 

La tesi dovrà contare un minimo di circa 50 cartelle. In allegato il fac-simile del frontespizio

 

Il corsista dovrà individuare un tutor tra i docenti a calendario.

 
Il referente scientifico per le tesi è la Prof.ssa ELGA MARVELLI ms.msrinu@illevram.agle‎, con la quale potrete definire meglio il titolo e le modalità della ricerca.

 

Questi alcuni argomenti come spunto di lavoro:

 

NB: La tesi è obbligatoria per gli iscritti regolari, che abbiano frequentato l’intero corso e siano in possesso di laurea (certificato congiunto San Marino - Urbino) e per ragionieri che aspirino all’ottenimento della certificazione finale dell’Università di San Marino. 


Gli uditori, che abbiano frequentato una parte di corso (solo quella generale o quella disciplinare) o moduli sporadici potranno richiedere via mail l’attestato di presenza

Calendario

Calendario Scuola Alta Formazione