Sul modello di altri centri europei di Local  History e Landegeschichte, il Centro Sammarinese di Studi Storici si occupa di storia del territorio, con riferimento all’intera area che dal Montefeltro digrada verso il mare, entro la quale, in età antica, si sono definiti i primi rapporti tra nuclei umani e futuro territorio della Repubblica di San Marino. Il centro è stato fondato nel 1992 da Sergio Anselmi (†), noto studioso e docente di storia economica presso l’Università Politecnica delle Marche (Ancona), ed è ora diretto da Ercole Sori, già ordinario di storia economica presso la medesima università. Il Centro si giova di un consiglio scientifico di otto membri, che si riunisce di regola due volte l’anno ed è composto da studiosi sammarinesi e da docenti di altre università italiane. E’ compito del consiglio progettare l’attività del Centro e approvare, sul piano scientifico, i risultati delle singole ricerche.

La principale attività del Centro consiste nella stipula di convenzioni di ricerca e nella pubblicazione dei relativi risultati nella sua Collana Sammarinese di Studi Storici, giunta al 34° volume. Collateralmente all’attività di ricerca e pubblicazione, con cadenza biennale, vengono organizzati seminari di studio sulla storia locale, veri e propri convegni e cicli di conferenze pubbliche a scopo divulgativo, ivi comprese le presentazioni dei singoli volumi alla cittadinanza sammarinese da parte di qualificati studiosi.

Il Centro, come parte dell’Università degli studi di San Marino, partecipa a una comune iniziativa editoriale e scientifica con le Università di Camerino, Chieti-Pescara, Macerata, Perugia e Ancona (Università Politecnica delle Marche), iniziativa che dà luogo alla pubblicazione della rivista “Proposte e ricerche. Economia e società nella storia dell’Italia centrale”, giunta al suo 68° numero. E’ inoltre consuetudine del Centro collaborare con le istituzioni e le associazioni culturali della Repubblica nel corso di comuni iniziative celebrative, di divulgazione e di aggiornamento scientifico.