Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

29.08.2016

Convegno: Le imposte sui redditi delle persone fisiche nei rapporti italo-sammarinesi

COMUNICATO STAMPA

San Marino, 13 settembre 2016

GLI ESPERTI DE 'IL SOLE 24 ORE' NEL PROSSIMO SEMINARIO DELL’UNIVERSITA’ DI SAN MARINO SULLE IMPOSTE SUI REDDITI

Focus sui rapporti fra l'Italia e il Titano; l’appuntamento è per venerdì 16 settembre

Quali soluzioni operative possono essere proposte, dopo l’entrata in vigore della convenzione sulle doppie imposizioni fra Italia e San Marino, rispetto alla tassazione dei redditi di lavoro dipendente e autonomo? E’ una delle domande alle quali verrà data risposta durante il seminario “Le imposte sui redditi delle persone fisiche nei rapporti italo-sammarinesi”, in programma venerdì 16 settembre nella Sala Montelupo di Domagnano, dalle ore 9 alle 13.

Organizzata dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del Titano, l’iniziativa prevede gli interventi della commercialista Michela Magnani e della collega Monica Zafferani, che prenderanno spunto dalla casistica esaminata nella loro attività professionale e nei contenuti realizzati per il quotidiano 'Il Sole 24 Ore'. Assieme a loro salirà in cattedra l’avvocato Luigi D’ambrosio, specializzato in tematiche di fiscalità e contrattualistica internazionali riguardanti persone fisiche e giuridiche, nonché ex collaboratore dello studio Pini Bingham & Partners di Londra e dell’ambasciata italiana in Ungheria.

Il seminario, nel quale oltre ai redditi di lavoro dipendente e autonomo verranno considerati anche quelli assimilati, rientra nel programma della Scuola sammarinese di alta formazione per le professioni di avvocato, notaio, dottore commercialista ed esperto contabile organizzata dall’Istituto Giuridico Sammarinese dell’Ateneo. Per iscriversi è necessario inviare una email all’indirizzo segreteria@odcec.sm.

 

L’Istituto Giuridico dell’Università degli Studi insieme all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili (ODCEC) organizza, nella mattinata di venerdì 16/09 ore 9-13, sala montelupo di domagnano, un convegno dal titolo “Le imposte sui redditi delle persone fisiche nei rapporti italo-sammarinesi”.

Relatori del Convegno saranno la Dott.ssa Michela Magnani, la Dott.ssa Monica Zafferani e l’Avv. Luigi D’ambrosio dello Studio Tributario e Societario, Member of Deloitte Touche Tohmatsu.

Il convegno si prefigge di proporre possibili soluzioni operative relativamente ad alcune delle diverse situazioni che, dopo l’entrata in vigore della convenzione per evitare la doppia imposizione siglata tra l’Italia e San Marino, possono riguardare la tassazione dei redditi di lavoro dipendente, autonomo e i redditi a questi assimilati considerando anche il trattamento della componente contributiva.

Le soluzioni proposte prenderanno spunto dalla casistica acquisita nello svolgimento dell’attività professionale dei relatori nonché dalla collaborazione degli stessi con la rubrica “l’esperto risponde” del Sole 24 Ore.

 

I relatori:

Michela MAGNANI
Dottore Commercialista in Bologna. Director di STS Deloitte. Pubblicista. Collabora con il Gruppo Editoriale de “Il Sole 24 Ore” in qualità di articolista su temi concernenti, in particolare, il regime fiscale del reddito di lavoro dipendente ed i conseguenti obblighi del sostituto di imposta nonché sul tema dell’assistenza fiscale, per le seguenti testate editoriali: Il Sole 24 Ore, Informatore Pirola, Guida al lavoro. Vanta numerose partecipazione, in qualità di relatore, a convegni per il Sole 24 ore, Paradigma Srl, Euroconference, Sinergie, Gestioni e Management e per le Associazioni degli Industriali del nord e centro Italia. E’ stata relatore all’edizione di Telefisco 2009. Ha partecipato in qualità di docente alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “E. Vanoni”; al Corso di Alta Formazione dell’Università di Bologna; al corso di preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista presso l’Ordine di Bologna; al Master Tributario del Sole 24 Ore. Collaborazione nella redazione di pubblicazioni per riviste specializzate in diritto tributario e del lavoro.

Monica ZAFFERANI
Dottore Commercialista, partner di STS Deloitte. Ha maturato una consolidata esperienza in tematiche di fiscalità internazionale concernenti sia le imposte dirette che indirette. Assiste importanti gruppi italiani e stranieri, tra cui società quotate nei progetti di crescita estera e di trading internazionale. Da anni segue l’evoluzione della normativa fiscale sammarinese a supporto dei professionisti locali. Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni di carattere fiscale e ad eventi formativi di rilievo organizzati da Università, Ordini Professionali e Associazioni di categoria.

Luigi D’AMBROSIO
Avvocato. Collaboratore di STS Deloitte. Specializzato in tematiche di fiscalità e contrattualistica internazionale riguardanti persone fisiche e giuridiche. Vanta numerose esperienze all’estero (ha collaborato con lo Studio Pini Bingham & Partners di Londra, con l’Ambasciata Italiana in Ungheria e con lo Studio Osterman, Whiteman & Hanna di Albany di New York). Rientrato in Italia ha collaborato con lo studio Bacciardi and Partners di Pesaro e dal febbraio 2016 con lo Studio Tributario e Societario.
Vanta numerose partecipazioni, in qualità di relatore a corsi di formazione e convegni presso le Associazioni degli Industriali del nord e centro Italia.

 

L’attività  rientra nel programma della Scuola Sammarinese di Alta Formazione per le Professioni di Avvocato, Notaio, Dottore Commercialista ed Esperto Contabile organizzata dall’Istituto Giuridico Sammarinese http://www.unirsm.sm/it/scuola-specializzazione-professioni-avvocato-notaio-dottore-commercialista_865.htm

Il Seminario è aperto a tutti gli interessati; per maggiori informazioni e per iscrizioni rivolgersi all’ODCEC al seguente indirizzo mail: segreteria@odcec.sm

    loading fotogallery...