TIROCINIO


Regolamento Tirocinio

Il Corso Alta Formazione in Tecnico dell'Apprendimento prevede un Tirocinio di 100 ore. Il tirocinio verrà svolto nel periodo settembre - aprile all’interno di “doposcuola” specializzati sui DSA già attivi sul territorio nazionale, e/o all’interno di alcuni Campus estivi o in altre strutture valutate idonee ai fini formativi da parte del Dipartimento Scienze Umane.

  • Il tirocinio deve essere espletato in un massimo di due strutture (non è possibile attivare più di due convenzioni per ciascun corsista);
  • La richiesta del tirocinio alle strutture ospitanti deve essere avanzata dal tirocinante stesso che deve chiedere al responsabile della struttura o del personale la possibilità di operare in essa e un tutor di riferimento;
  • La struttura può essere individuata dal tirocinante stesso oppure con l’aiuto di uno dei tutor del CAF Tecnico dell’Apprendimento;
  • Definito quanto sopra si procede con l’espletamento della pratiche burocratiche (convenzione con l’ente, richiesta di tirocinio e assicurazione) sottoscritte dal Dipartimento di Scienze Umane e dall’Ente ospitante.
  • Dunque il tirocinante comunica via mail alla Segreteria del Dipartimento di Scienze Umane (ms.msrinu@usd‎): struttura ospitante (compresa mail, telefono e indirizzo), tutor di riferimento e periodo del tirocinio. Il Dipartimento di Scienze Umane organizza e gestisce le pratiche e queste saranno inviate al responsabile della struttura per i visti (le pratiche saranno inviate sia alla struttura sia al corsista il quale dovrà verificare con la struttura stessa che la pratica proceda).
  • Al termine del tirocinio il corsista deve certificare le ore svolte a firma del tutor o del responsabile della struttura ospitante e inviare il documento al Dipartimento di Scienze Umane (verrano fornito un modulo ai corsisti e agli ospitanti)


Vademecum pratico per il tirocinio

Il tirocinio deve essere espletato in un massimo di due strutture (non possiamo attivare più di due convenzioni per ciascun partecipante).

La richiesta del tirocinio alle strutture ospitanti deve essere avanzata dal tirocinante stesso che deve chiedere al responsabile della struttura o del personale la possibilità di operare in essa e un tutor di riferimento.

La struttura può essere individuata dal tirocinante stesso oppure con l’aiuto di uno dei tutor di Tecnico dell’Apprendimento.

Definito quanto sopra si procede con l’espletamento della pratiche burocratiche (convenzione con l’ente, richiesta di tirocinio e assicurazione) sottoscritte dal Dipartimento di Scienze Umane e dall’Ente ospitante. Compilare i moduli sottostanti:

Modulistica per tirocinio CAF Tecnico Apprendimento

A questo punto il tirocinante comunica via mail al Dipartimento della Formazione: struttura ospitante (compresa mail, telefono e indirizzo), tutor di riferimento e periodo del tirocinio. Il Dipartimento di Scienze Umane provvederà alla preparazione delle pratiche e all'invio al responsabile della struttura per i visti.

Al termine del tirocinio il corsista deve certificare le ore svolte a firma del tutor o del responsabile della struttura ospitante e inviare il documento al Dipartimento di Scienze Umane.

La mail di riferimento per le comunicazioni corsista/Dipartimento di Scienze Umane ms.msrinu@usd

 

TERMINE DEL TIROCINIO: 30 APRILE dell'anno successivo a quello di iscrizione