Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Corso di Formazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

L’introduzione della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) nelle scuole viene presentata e vissuta come elemento trainante di innovazione pedagogico-didattica in direzione tecnologica in particolare sottolineando le effettive potenzialità della LIM come strumento per l’inclusione degli allievi disabili.

Corso LIM di I Livello

Si assiste in questi ultimi anni in ambiente di lingua italiana, pur se con qualche ritardo rispetto alla maggior parte dei Paesi occidentali dove il fenomeno è consolidato da tempo, all’introduzione della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) nelle scuole di ogni ordine e grado. L’acquisizione di questo strumento è iniziata nella scuola secondaria e nella scuola primaria, ma sta diffondendosi anche nelle Scuole dell’Infanzia, anche se con maggiore lentezza e in modo non sistematico in tutte le zone del Paese. La promozione dell’uso della LIM in educazione è stata sostenuta dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) che ha promosso nell’ultimo decennio diversi progetti di innovazione della didattica e dell’intero ambiente scuola nella prospettiva della digitalizzazione dell’informazione e della comunicazione e della cornice più complessiva degli attuali scenari della società della conoscenza. I progetti ministeriali hanno accompagnato interventi definiti in sede locale da Enti pubblici e privati di territorio e hanno previsto oltre al finanziamento materiale dell’acquisto di numerose LIM, anche interventi di formazione specifica del corpo docente. Dunque, l’introduzione della LIM nelle scuole viene presentata e vissuta come elemento trainante di innovazione pedagogico-didattica in direzione tecnologica, in particolare sottolineando le effettive potenzialità della LIM come strumento per l’inclusione degli allievi disabili.

Il corso si rivolge a insegnanti che non hanno ancora molta dimestichezza con la LIM o che non la conoscono per niente e che intendono conoscerne le potenzialità didattiche. In particolare, si propone di abilitare i partecipanti ad un uso didattico elementare della LIM, anche in direzione di inclusione, fornendo indicazioni d’uso e testimonianze di buone pratiche.

Articolazione della formazione

Corso LIM di II Livello

Il corso si rivolge a insegnanti che sanno già utilizzare la LIM e che intendono approfondire la propria formazione rispetto a modelli d’uso didattici e alla sua integrazione nell’ambiente di apprendimento scolastico per un utilizzo quotidiano. Infatti una delle competenze centrali tra quelle richieste ad una vera professionalità del docente/esperto dei contenuti, che intende operare in modo consapevole nell'ambito dei processi formativi ed in particolare nell'ambito delle LIM, corrisponde alla capacità (collegata a padronanze sia teoriche sia tecniche) di integrare nell'insegnamento le differenti strategie e tecniche didattiche in ordine alle specificità degli obiettivi formativi dichiarati e perseguiti.

Assumendo una logica interpretativa dell'apprendimento di tipo problematico, è possibile ipotizzare una prospettiva educativa capace di attivare negli allievi, considerati sia nella loro individualità, sia come componenti del gruppo classe, differenziate tipologie di apprendimento, nonché corrispondenti competenze cognitive e di socializzazione scaturenti da differenti modelli d'uso della LIM.

In particolare, nella prospettiva indicata, la LIM può essere considerata sia in quanto strumento di istruzione, sia in quanto strumento interattivo di costruzione cooperativa della conoscenza, sia in quanto strumento di promozione della creatività, dimensione artistico-estetica ecc. nel singolo e nel gruppo.

I docenti del corso illustreranno differenti strategie di promozione dell’apprendimento secondo sia prospettive di tipo top down, in cui le indicazioni d'uso della LIM provengono prevalentemente dall'insegnante, sia prospettive di tipo bottom up, in cui gli allievi scelgono e sperimentano in prima persona come utilizzare la LIM sulla base di modalità da essi stessi proposte

Articolazione della formazione

 

 

www.educazione.sm

    loading fotogallery...