24.09.2018
notizia

Il direttore del parco archeologico di Pompei ospite dei seminari del dottorato in Studi Storici dell'Università di San Marino

Dottorato in Scienze Storiche

Domani via al ciclo “Notizie, propaganda, informazione”, in cattedra anche Luciano Canfora e il Rettore Petrocelli

"Notizie, propaganda, informazione" è il titolo del nuovo ciclo di seminari del dottorato di ricerca in Studi Storici dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in calendario da martedì 25 settembre a venerdì 19 ottobre. I temi affrontati nei 26 incontri in programma, per un totale di oltre 50 ore di lezione, spazieranno dall'età antica a quella contemporanea mettendo a confronto i maggiori studiosi del settore provenienti da Italia, Francia e Inghilterra.

Fra i docenti che saliranno in cattedra anche il Rettore dell’Ateneo sammarinese, Corrado Petrocelli, che inaugurerà il ciclo con l’appuntamento “Alle origini dello spionaggio occidentale - da Omero a Euripide”. In calendario anche un intervento di Annalisa Capristo del Centro Studi Americani di Roma, co-autrice di un recente libro dal titolo “Il registro - l'eliminazione degli ebrei dallo stato italiano nei protocolli della Corte dei conti: 1938-1943”, previsto il 9 ottobre. Doppio appuntamento invece per il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Massimo Osanna, che parlerà dell'antica città campana come rappresentante dell’Università “Federico II” di Napoli il 15 e 16 ottobre. Il 18 ottobre, inoltre, è previsto un intervento dello storico Luciano Canfora dal titolo “Concetto Marchesi e i servizi segreti alleati”.

I seminari, aperti al pubblico, sono curati dal Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi. Si terranno nella sede universitaria di via Salita alla Rocca 44, nel centro storico del Titano. 

Per conoscere il programma, scarica il documento allegato (a lato) o vai alla pagina dedicata.

 Seminario Dottorato Studi Storici

Nella foto il direttore del parco archeologico di Pompei, Massimo Osanna