Campus "Inglese per ragazzi con DSA"

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) si manifestano nell'incapacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Per leggere o per scrivere, questi soggetti devono impiegare al massimo le capacità attentive e le energie mentali, poiché non riescono a farlo in maniera automatica. Perciò si stancano rapidamente, commettono errori, faticano ad imparare. Anche se sono soggetti intelligenti, spesso finiscono per perdere la motivazione e l'autostima e le difficoltà nella letto-scrittura si ripercuotono su tutto l'apprendimento scolastico. L'apprendimento della lingua straniera (in questo caso l'inglese), che comporta, soprattutto nella letto-scrittura, difficoltà notevoli per tutti gli studenti italiani, comporta difficoltà molto più accentuate per i dislessici, per i quali diviene motivo di ulteriori insuccessi scolastici e demotivazione allo studio. L'Associazione Italiana Dislessia, IRiDE, l'Università di San Marino e la Cooperativa Anastasis di Bologna, propongono un percorso di "immersione nella lingua inglese", condotto da docenti esperti che guideranno i ragazzi in un percorso di apprendimento facilitato che è stato specificamente pensato per aiutarli a riacquistare fiducia nelle proprie capacità e interesse per l'apprendimento di questo importante, essenziale strumento di comunicazione. Il Campus vuole offrire ai ragazzi strumenti utili per lo studio della lingua straniera in un contesto comunque ludico e non scolastico.


XI CAMPUS "INGLESE E INFORMATICA PER RAGAZZI CON DSA"

Anche quest'anno il Dipartimento di Scienze Umane (Università degli Studi della Repubblica di San Marino), in collaborazione con GIpA (Gruppo Informatica per l'Autonomia dei DSA), Anastasis Soc. Coop. e IRiDE (Istituto Ricerca Dislessia Evolutiva) offirà agli interessati il Campus "Inglese e informatica". E' rivolto principalmente a ragazzi e ragazze che abbiano terminato la 2° e 3° classe della scuola secondaria di primo grado con DSA.

Il campus si svolgerà nella Repubblica di San Marino, dal 26 giugno al 3 luglio 2016. Sarà previsto anche un soggiorno dei ragazzi presso il Centro Vacanze di San Marino.

Il costo del campus di 750€ e comprende vitto, alloggio, attività in aula e attività pomeridiane dei ragazzi.

 

PROGETTO E PROGRAMMA: Sito del campus

ISCRIZIONI E PAGAMENTI: portale studenti