Obiettivi

Ecografia dinamica

Le patologie e disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico provocate dal funzionamento traumatico dell‘organo masticatorio sono in continua crescita al contrario delle patologie ad eziologia batterica.

Il corso offre ai partecipanti la possibilità di apprendere le basi dell’ analisi dello strain, una tecnica innovativa di valutazione funzionale dell’ organo masticatorio che permette di eseguire il bilancio energetico di attività complesse come la masticazione, la deglutizione e la fonazione e gli effetti che tali attività hanno sulle catene muscolari del collo.

Non solo, mediante la sistematica Echo. Strain è possibile effettuare una diagnosi differenziale attendibile tra patologie discendenti e ascendenti dell ‘apparato muscolo-scheletrico che costituisce uno tra i temi maggiormente discussi nell’ ambito delle relazioni tra occlusione dentale e postura. Il corso fornisce inoltre gli elementi per effettuare l’analisi strutturale dell ‘organo masticatorio (denti, scheletro della faccia, ATM ) e le basi per progettare ed eseguire le terapie necessarie a realizzare una occlusione dentale efficiente e a basso consumo energetico. (set-up ortodontico/implanto-protesico/ceratura diagnostica).

Terapie mediante protesi, implanto-protesi, e trattamenti ortodontici potranno essere progettate e documentate mediante tecniche scientificamente testate e ripetibili.