Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Ricerche Osservatorio

Ricerche

  • Partecipazione ai due progetti di ricerca OMSHBSC (Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6–17 anni) e GYTS (Indagine nazionale su giovani e fumo) promossi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in 41 Paesi del mondo. I progetti prevedevano la somministrazione di due questionari autocompilati in forma anonima relativi alle abitudini di vita, di salute e rispetto al fumo di tutti i giovani sammarinesi di 11, 13, 14 e 15 anni.
  • Settembre 2012: Indagine conoscitiva sulla soddisfazione scolastica di un campione specifico di giovani studenti sammarinesi Relazione: indagine conoscitiva sulla soddisfazione scolastica di studenti sammarinesi
  • Maggio 2013: Indagine conoscitiva per rilevare la percezione dei ragazzi circa eventuali episodi di violenza all'interno delle classi e indagare il loro atteggiamento / comportamento in merito. Indagine condotta all'interno del progetto di Educazione all'Affettività sui ragazzi delle classi Terze Medie Scuola Media Inferiore Relazione: Indagine conoscitiva ragazzi Terze Medie Inferiori (Ed. affettività)

 

Attività

  • Gennaio/Maggio 2013: Interventi di formazione-educazione su affettività, sessualità e contraccezione nelle classi Terze Medie della Repubblica di San Marino, in collaborazione con UOC Salute Donna.
  • Agosto 2013: Partecipazione allo SMArt festival delle conoscenze Osservatorio Giovani
  • Gennaio/Marzo 2014: implementazione di Interventi di formazione-educazione su affettività, sessualità e contraccezione nelle classi Terze Medie della Repubblica di San Marino, in collaborazione con UOs Salute Donna.
  • Marzo 2014: Partecipazione a "Fare e disfare il genere: percorsi formatici e buone pratiche nella scuola" promosso da CSGE Centro Studi sul Genere e l'Educazione (Bologna, 14 Marzo 2014) - intervento workshop "Fare e Disfare il genere nella Scuola secondaria di I grado - Educazione all'affettività: un'esperienza sammarinese" Silvia Stefanelli e Patrizia Stefanelli CSGE Programma - Educazione all'affettività un'esperienza sammarinese - paper - Educazione all'affettività un'esperienza sammarinese
  • Marzo/Aprile 2014: implementazione di Interventi di formazione-educazione su affettività e differenze di genere nelle classi Seconde Medie della Repubblica di San Marino, in collaborazione con UOS Salute Donna.
  • #6connesso??? educazione all'uso consapevole dei social network
  • Aprile 2016: Esplorare la realtà, decidere il futuro. Confronto sugli interventi a favore delle giovani generazioni tra realtà e prospettive.
    loading fotogallery...