Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Osservatorio Giovani

Osservatorio Giovani

 I rappresentanti del Dipartimento Scienze Umane dell’Università di San Marino, dell’Authority per l’Autorizzazione, l’Accreditamento e la Qualità dei Servizi Sanitari, Socio-Sanitari e Socio-Educativi e dell’Unità Operativa Complessa per la Salute Mentale dell’Istituto di Sicurezza Sociale hanno firmato nel novembre 2009 l’accordo per la costituzione di un “Osservatorio permanente sulla condizione giovanile nella Repubblica di San Marino”.
La firma di questo accordo conclude un percorso iniziato già diversi anni fa, nel corso dei quali il Dipartimento della Formazione ha collaborato con i Dirigenti e gli Esperti ed Operatori del Servizio di Salute Mentale e del Servizio Minori per la realizzazione di un progetto di intervento globale rivolto ai giovani di San Marino e alle problematiche legate alla condizione giovanile. 
La Repubblica di San Marino dimostra oggi particolare interesse per le politiche nel settore della partecipazione giovanile, l’Osservatorio potrà perciò offrire un reale supporto per tutte quelle iniziative che necessitano di continui elementi conoscitivi sulla realtà sociale e culturale di tale fascia della popolazione.
Più in particolare le tre realtà si adopreranno per:

  • costruire un osservatorio permanente per fornire una base dati necessaria ad attivare politiche efficaci
  • studiare interventi di prevenzione che investano tutte le agenzie pubbliche e private coinvolte nel settore
  • restituire quanto studiato e coinvolgere, anche attraverso giornate di studio, la cittadinanza nel progetto.

Ricerche e Attività Osservatorio Giovani

Segui le attività dell'Osservatorio anche su Facebook, tutti gli aggiornamenti sulla Pagina del Dipartimento Scienze Umane 

NEWS

Concorso "Mai più violenza sulle donne" destinato agli studenti/esse della Scuola Media e delle Scuole Superiori della Repubblica di San Marino ed il Centro di Formazione Professionale. Per maggiori info: concorso per studenti - Mai più violenza sulle donne

    loading fotogallery...