Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Corso di abilitazione all’insegnamento nella scuola sammarinese

CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE CON VALORE ABILITANTE PER L’ACCESSO ALL’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA INFERIORE E SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE E ALL’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE ED EDUCAZIONE FISICA NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

A.A. 2016/2017

 

Decreto Istitutivo in attesa di ratifica DD n.109 del 17.8.16

Bando di Iscrizione Bando di iscrizione TFA 2016

Vademecum del corso vademecum abilitazione insegnamento 2016

 

La Segreteria di Stato per l'Istruzione e Cultura ha dato mandato (Decreto Delegato 17 agosto 2016 n.109 in attesa di ratifica) al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di San Marino di organizzare nell'a.a. 2016/2017 una nuova edizione del Corso annuale di Formazione abilitante all'insegnamento.

L'attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 25 iscrizioni valide (numero massimo di iscritti: 45)La tassa di iscrizione al corso ammonta a 1.500 EUR (il pagamento verrà suddiviso in due rate da 750 EUR).

Il corso è riservato ai residenti nella Repubblica di San Marino (non sarà pertanto ritenuto valido, ai fini dell'ammissione al corso, il permesso di soggiorno rilasciato per motivi di studio). I titoli di studio richiesti per essere ammessi al corso sono quelli previsti dall'articolo 2, comma 1, del Decreto-Legge 22 aprile 2011 n.61, validi per l'iscrizione alle graduatorie per l'insegnamento. Tali titoli dovranno essere stati conseguiti entro il termine ultimo fissato per la presentazione delle richieste di iscrizione. Eventuali crediti aggiuntivi necessari ai fini dell'inserimento in graduatoria, potranno essere ottenuti anche successivamente alla frequenza del corso, senza che ciò pregiudichi la validità del medesimo e la conseguente abilitazione.

Coloro che hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento attraverso i corsi TFA (Tirocinio Formativo Attivo) organizzati dalle Università italiane e abilitanti a specifiche graduatorie di insegnamento dell’ordinamento scolastico sammarinese, sulla base della tabella di corrispondenza di cui all’allegato A alla Legge 3 maggio 2007 n. 57, possono iscriversi al corso al fine di poter accedere anche a tutte le altre graduatorie previste per il titolo in possesso. In tale caso possono essere previsti percorsi formativi ridotti, sui quali verterà l’esame finale e la relativa quota di iscrizione è riparametrata sulla base del numero di moduli frequentati.

Il corso prevede l'acquisizione di almeno 33 CFU e lo svolgimento di almeno 200 ore di tirocinio, un esame scritto sulla parte teorica e la produzione di una tesi di riflessione sull’esperienza di tirocinio. La valutazione finale minima per il conseguimento dell'abilitazione è fissata a 70/100.

La parte teorica del corso si articolerà in attività di didattica generale, pedagogia didattica e pedagogia speciale. Le lezioni saranno erogate in modalità blended learning, con una cospicua parte in presenza. Il tirocinio verrà svolto presso sedi scolastiche appositamente convenzionate, sotto la guida di un tutor di tirocinio (relativamente alla rispettiva disciplina o area d'insegnamento).

 

Iscrizioni e bando - termine delle iscrizioni: 14 ottobre 2016, ore 12.00

NB: è possibile iscriversi anche ai CORSI SINGOLI (blocchi da 3 o 4 CFU).

Il costo per ogni corso è di € 180 (l'iscritto riceverà bollettino per il pagamento via e-mail). Al termine verrà rilasciato un certificato di partecipazione con la dichiarazione dei CFU acquisiti.

Per iscriversi occorre inviare una e-mail a ms.msrinu@usd‎%20">ms.msrinu@usd‎ contenente:

  • indicazione del corso che si intende da frequentare
  • short CV
  • fotocopia di un documento di identità
  • codice fiscale - obbligatorio - (se qualcuno non lo possedesse si provvederà a generarlo dal sistema)

 

Tutor del corso:  Remo Massari

Per maggiori informazioni:  ms.msrinu@usd‎ - Dipartimento di Scienze Umane - via Napoleone Bonaparte 3 - San Marino

    loading fotogallery...