Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Struttura

Struttura corso di formazione

Il Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino, su mandato e in collaborazione con l’Authority per le Pari Opportunità, con il contributo del Tribunale, delle forze dell’ordine e del Servizio Neuropsichiatrico di San Marino, promuove, a partire dall’anno 2012, un Corso di Formazione rivolto sia a professionisti in grado di intervenire negli ambiti dell’assistenza, giuridica, psicologica e legale delle persone vittime di violenza, sia ad insegnanti ed educatori.

La durata di questo primo Corso di Formazione sarà di 16 ore e prevede la parte in comune rivolta a tutti gli operatori e una seconda parte specifica per categoria di appartenenza.

Sezione Comune

Nella sezione  comune saranno analizzati i contesti e le motivazioni in cui maturano le azioni di violenza di genere. In particolare questo segmento del corso di formazione sarà a carico di docenti universitari che studiano le origini antropologiche, filosofiche e culturali della violenza di genere.

Sezione Specifica

La parte invece di “specializzazione” indagherà nei singoli settori di competenza le buone pratiche condivise a livello nazionale e internazionale e sarà a carico di professionisti delle singole categorie che hanno acquisito una competenza dichiarata nei differenti ambiti di riferimento (Ci riferiamo in particolare a professionisti sia delle forze dell’ordine, sia magistrati e giudici, sia psicologi e assistenti sociali).

    loading fotogallery...