ELEMENTI DI DIRITTO PRIVATO E DI DIRITTO AGRARIO

Docente Alberto Levi

Descrizione

Programma del corso

Contenuti della parte di diritto privato: le fonti del diritto; l’attività giuridica; le situazioni giuridiche soggettive ed il rapporto giuridico; la tutela dei diritti;  i soggetti di diritto; i diritti della persona; l’autonomia privata e l’ordinamento giuridico; la struttura e l’efficacia del contratto; le patologie strutturali e funzionali del contratto; alcuni contratti tipici: la compravendita, la permuta, i contratto di godimento; la proprietà e gli altri diritti reali; la comunione; le successioni: cenni.

Contenuti della parte di diritto agrario: l’azienda agricola ed i contratti ad essa connessi; la proprietà agraria; i contratti agrari.

Testi di riferimento

Per la parte di diritto privato: - L. Nivarra, V. Ricciuto, C. Scognamiglio, Istituzioni di diritto privato, Giappichelli Editore, Torino, ultima ed. (limitatamente ai capitoli: 1-7 compresi; 8, paragrafi 1 e 2; 12; 14).

Per la parte di diritto agrario: L. Costato, L. Russo, Corso di diritto agrario italiano e dell’Unione Europea, Giuffré Editore, Milano, IV ed., 2015,  limitatamente ai capitoli 10 (paragrafi dal 10.1-10.5 compresi).

In alternativa ai testi indicati, è possibile scegliere altri testi, concordati di volta in volta con il docente.

Orario ricevimento

Si riceve per appuntamento tramite posta elettronica