Articolazione attività didattica

Il Master si articola in due anni di corso, per un totale di 1500 ore suddivise in:
320 ore di didattica
170 ore di tirocinio presso strutture assistenziali
960 ore di studio individuale
50 ore per la realizzazione della tesi finale

Ogni anno si svolgono 5 moduli didattici della durata di 5 giorni, dal mercoledì pomeriggio alla domenica. Ciascun modulo tratta temi
specifici e differenziati. I partecipanti possono scegliere di frequentare uno o più moduli (in base alle disponibilità dei posti), in qualità
di uditori, o di iscritti all’intero Master. La frequenza è obbligatoria, in caso di impedimento o assenza sarà possibile recuperare il modulo.

Inoltre, ai sensi dell’art. 2 del 'Regolamento didattico del Master' il corso comprende anche stage formativi, partecipazione a corsi di aggiornamento e congressi.

La didattica biennale del Master è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione. Ogni modulo è composto di attività didattica frontale, attività pratiche e di laboratorio, discussione casi clinici.
Alla conclusione di ciascun modulo si svolgono gli esami di profitto sugli argomenti trattati nel corso di ogni modulo.

Ripartizione CFU

Ogni credito formativo universitario corrisponde a 25 ore di studio ripartite in attività di didattica frontale, di studio individuale, elaborazione prova finale, attività pratiche e di laboratorio. Per l’acquisizione di competenze pratiche lo studente del Master potrà partecipare all’attività assistenziale esclusivamente con il supporto del tutor.

Non è consentito attribuire crediti formativi in automatico alle sole ore di studio individuale.

All’insieme delle suddette attività corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari oltre ai crediti già acquisiti per il corso di studio necessario per l’accesso al Master.

Si riportano di seguito il numero di crediti assegnati a ciascuna attività formativa ed alla prova finale per un totale di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari):

ATTIVITA' DIDATTICA ARTICOLATA IN MODULI
Chirurgia ambulatoriale (4 CFU)
Chirurgia delle calvizie (4 CFU)
Blefaroplastica (4 CFU)
Liposuzione (4 CFU)
Mastoplastica additiva (4 CFU)
Lifting e chirurgia zigomatica (4 CFU)
Mastoplastica riduttiva e mastopessi (4 CFU)
Rinoplastica (4 CFU)
Chirurgia estetica del tronco (4 CFU)
Otoplastica, Cheiloplstica (4 CFU)

ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
Partecipazione a corsi e congressi (8 CFU)
Stage formativi (8 CFU)

PROVA FINALE (4 CFU)