Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Università degli studi
di Parma
. dipartimento
di Economia e Tecnologia

i destinatari

Il Master Sport è indirizzato a tutti gli appassionati di sport e a quanti desiderino sviluppare o affinare competenze gestionali in campo sportivo o nei settori che costituiscono il relativo indotto. Il corso allo scopo di rispondere positivamente alle differenti esigenze manifestate, è stato modificato negli anni, ed oggi propone due differenti strade attraverso le quali partecipare che si caratterizzano per i profili di accesso:

 

Studenti

Questa modalità è indirizzata a quanti, in possesso di titolo di laurea triennale o equivalente manifestino la volontà di intraprendere un percorso di specializzazione nell'area dello sport business. L'accesso avviene attraverso un meccanismo di selezione (normalmente previsto nei mesi di novembre/dicembre) che valuta percorso accademico, esperienze professionali e sportive (non vincolanti) e motivazione del candidato. I posti riservati a questo genere di profilo sono compresi tra 20 e 25 secondo indicazioni della commisione esaminatrice. La scelta di un numero ristretto di accessi è per garantire ai partecipanti il miglior servizio possibile caratterizzato da uno stretto rapporto con organizzazione e docenti e da un costante monitoraggio del percorso di crescita e perfezionamento.

 

Uditori

Modello ideato per ex atleti e professionisti che già operano nel settore sport o che in esso vogliono riversare le proprie conoscenze. Questa strada offre la possibilità di avere completo accesso all'aula e ai servizi previsti dal corso (visite, accessi agevolati alle strutture, ...). Le principali differenze rispetto al tradizionale percorso da studente sono l'assenza dell'obbligo di presenza, l'assenza dello stage di fine corso (ritenuto non necessario per profili con un monte contatti ampio legato all'attività da sportivo professionista o inopportuno per persone che hanno già testato e affinato le proprie professionalità negli anni), le prove intermedie e finali di valutazione (che sono facoltative). Al termine del corso il partecipante ottiene l'attestato di frequentazione, documento riconosciuto in ambito sportivo. I posti da uditore sono limitati e i candidati vengono valutati su curriculum e intervista telefonica da parte di una commissione selezionata.

    loading video...
      loading fotogallery...