L’evoluzione demografica in atto e la parallela espansione del settore della popolazione rappresentato dai soggetti ultrasessantacinquenni hanno determinato un crescente bisogno formativo di contenuti geriatrici in diversi settori della Medicina.

Ciò è testimoniato dal continuo moltiplicarsi di iniziative quali congressi, corsi d’aggiornamento o nascita di Società Scientifiche.

Tra gli ambiti specialistici che maggiormente si sono espansi negli ultimi anni vi è quello della Chirurgia Geriatrica. In questo campo collaborano chirurghi e anestesisti talora coadiuvati da geriatri. I chirurghi e gli anestesisti necessitano di conoscenze geriatriche, mentre i geriatri necessitano di conoscenze in medicina perioperatoria.

Il Master Universitario di II° Livello attivo da questo anno accademico presso l’Università di San Marino e realizzato in co-partnersheep con l’Università di Ferrara, è aperto a tutte queste professionalità; esso consente di raggiungere obiettivi formativi altamente qualificanti, quali:

  • prevenzione e riduzione delle complicanze postoperatorie, con riduzione della durata della degenza ospedaliera, miglioramento dell’outcome e aumentata soddisfazione dei pazienti
  • riduzione dei costi associati, sia a livello di assistenza ospedaliera che di cure post-dimissione, anche attraverso un ridotto ricorso alle aree post-acuzie e all’istituzionalizzazione
  • formazione e consolidamento di una cultura di team, proprio nell’ambito geriatrico che da sempre è caratterizzato da approccio multidimensionale ed olistico.