Iscrizioni entro il 28 settembre 2018

Il Corso di Alta Formazione in “Processi di Internazionalizzazione”, che prenderà avvio il 9 novembre 2018, è stato organizzato dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri con il patrocinio della Università degli Studi della Repubblica di San Marino che si prenderà cura della gestione logistica ed amministrativa dell’iniziativa e provvederà al rilascio dell’attestato di frequenza.

Un qualificatissimo corpo docente, composto da alti dirigenti di aziende multinazionali, diplomatici e professori universitari, svilupperà i suoi insegnamenti in 130 ore di lezioni, che si terranno presso le aule della Facoltà di Ingegneria della Università degli Studi della Repubblica di San Marino e termineranno 22 marzo 2019. Al termine del corso, in data 23 marzo 2019, è prevista una prova di selezione per l’accesso a tirocini all’estero, organizzati dalla Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e la Cooperazione Economica Internazionale, alcuni dei quali riservati a cittadini o residenti sammarinesi. Il Corso di alta Formazione non presuppone il possesso di un diploma di laurea ed è aperto anche a partecipanti di altre nazionalità.

La quota di iscrizione al Corso di Alta Formazione è di Euro 820 (ottocentoventi/00). Per ulteriori dettagli, si prega di consultare la pagine del sito web della Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Il Corso di Alta Formazione in oggetto rappresenta una delle molteplici attività della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri. Dopo aver predisposto i necessari strumenti di marketing del programma “Invest in San Marino, con questa iniziativa la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri prosegue la sua attività mirata alla declinazione del principio di “Internazionalizzazione del Paese” avendo questa volta  come oggetto le sue fondamenta: la formazione dei giovani. Un Paese che non investe sui suoi giovani è un Paese che non programma in maniera virtuosa come affrontare al meglio le sfide, sempre piu’ numerose ed impellenti, poste dall’imporsi del fenomeno della globalizzazione economica e culturale.

Sempre rivolta ai giovani è la nuova pagina Facebook del Corso di Alta Formazione UNIRSM in Processi di Internazionalizzazione. In aggiunta alla sua tradizionale funzione informativa e divulgativa sui temi della internazionalizzazione, la pagina Facebook racchiude una novità assoluta: consentirà ai giovani sammarinesi di entrare in contatto, per mezzo di questa Segreteria,  con un gruppo da qualificatissimi professionisti dei processi di internazionalizzazione. Questi alti dirigenti d’azienda saranno a disposizione dei giovani sammarinesi per avviare una attività di counseling dedicata ai loro percorsi formativi e di carriera, chiaramente coerenti con i suddetti processi di internazionalizzazione. L’attività di counseling verrà principalmente svolta per mezzo della posta elettronica, in casi particolari via skype oltre alla possibilità di poter incontrare personalmente i suddetti professionisti.