12.07.2017
notizia

Aperte le iscrizioni al corso in produzione audiovisiva e cinematografica dell'Università di San Marino

Produzione Audiovisiva e Cinematografica

In cattedra professionisti che hanno collaborato con Coppola, Polanski, Vasco Rossi e Sting

Cinema 2

Cinema 1

Aperte le iscrizioni al Corso di Alta Formazione in Produzione Audiovisiva e Cinematografica dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino per l'anno accademico 2017-2018.

Regia, sceneggiatura, riprese video, direzione della fotografia ed effetti speciali per il cinema, la televisione e la pubblicità saranno i temi della seconda edizione del Corso. Un programma che prepara all’utilizzo professionale di strumenti, linguaggi e tecniche indispensabili per la realizzazione di un’opera audiovisiva, lavorando a stretto contatto con professionisti del cinema.

Le lezioni si svolgono da novembre 2017 a marzo 2018, un fine settimana al mese per 5 moduli focalizzati ognuno su una determinata tematica. Qui il programma del corso.

Il corso punta a formare personale qualificato per operare nella produzione audiovisiva e cinematografica, a perfezionare le tecniche di chi già lavora nel settore e a fornire strumenti di valutazione a chi si occupa di marketing e comunicazione per la propria azienda e vuole promuoversi attraverso spot e video professionali.

Fra i docenti: Luca Miniero, regista e scenggiatore di pellicole italiane di grande successo, come Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord e Un boss in salotto; Paolo Muti, 30 anni di carriera fra programmi televisivi e dirette sportive, Gino Sgreva, direttore della fotografia in videoclip di artisti come Zucchero, Gianna Nannini, Vasco Rossi e Sting.

Il corso è organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino in collaborazione con Cinephil San Marino e San Marino RTV - RAI Eras. Oltre allo studio in aula, i corsisti lavoreranno sul campo, direttamente negli studi televisivi e nelle sale di posa messe a disposizione dei nostri partner, dotate di tutte le strumentazioni e le tecnologie professionali necessarie. 

Le iscrizioni sono aperte a candidati di ogni nazionalità in possesso di un diploma universitario o di un titolo di laurea. In alternativa, sono ammessi anche professionisti con alle spalle esperienze significative e documentate nel campo della produzione audiovisiva, del montaggio cinematografico e della fotografia. I posti disponibili sono 35. Le pre-iscrizioni sono aperte fino al 29 settembre sul sito del Corso di Alta Formazione in Produzione Audiovisiva e Cinematografica dell'Università di San Marino.

Per informazioni: 0549 887077, dsu@unirsm.sm.