Giovanna Cosenza

Ateneo

Giovanna Cosenza

Direttore Corso di laurea o Master
Docente a contratto
Direzione scientifica

Master in Comunicazione, management e nuovi media
Produzione Audiovisiva e Cinematografica

ti.obinu@aznesoc.annavoig

0549 887 077

Sito web non disponibile

Curriculum vitæ non disponibile


Profilo biografico

Laureata in filosofia, ha conseguito il dottorato in Semiotica sotto la direzione di Umberto Eco all’Università di Bologna, dove ha proseguito con un borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato. Nel 2000 ha preso servizio come ricercatrice e oggi è Professore di I fascia presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, dove insegna Semiotica e Semiotica dei nuovi media per il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione, Semiotica dei consumi per la laurea magistrale in Semiotica. 

Dal 1 novembre 2009 al 31 ottobre 2012 è stata Presidente della Magistrale in Semiotica di Bologna. Dal 1 novembre 2012 coordina la laurea triennale in Scienze della Comunicazione di Bologna.

Dal 2001 al 2014 è stata titolare di corsi fondamentali presso l’Alma Graduate School (oggi Bologna Business School) dell’Università di Bologna. In particolare, dal 2011 al 2014 ha tenuto il corso caratterizzante in lingua inglese Strategic Positioning and Online/Offline Reputation per il Master internazionale in Marketing, Communication and New Media.

Dal 2003 è tutore presso il Collegio Superiore dell’Università di Bologna, presso il quale ha tenuto seminari avanzati.

Dal 2 luglio 2013 è Presidente del Co.Re.Com Emilia-Romagna, il Comitato Regionale per le Comunicazioni dell’Emilia-Romagna, che svolge funzioni di governo e controllo del sistema delle comunicazioni sul territorio regionale per conto di Agcom e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Come free-lance regolarmente autorizzata dall’Università di Bologna, ha svolto e svolge attività di consulenza e formazione per diversi Centri di formazione professionale, enti pubblici, aziende.

Collabora con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di San Marino, presso il quale dirige il Master “Comunicazione, Management e Nuovi Media”. 

Pubblicazioni

Ha scritto numerosi articoli, pubblicati in volumi collettivi e su riviste nazionali e internazionali. 

Fra i libri più recenti:

Introduzione alla semiotica dei nuovi media (Laterza, 2014), SpotPolitik. Perché la «casta» non sa comunicare (Laterza, 2012), e la cura del volume Semiotica della comunicazione politica (Carocci 2007)