Pietro Renzi

Ateneo

Pietro Renzi

Ricercatore
Docente a contratto

Laurea in Ingegneria gestionale

ms.msrinu@orteip

5118889450

Sito web non disponibile

Curriculum vitæ non disponibile

insegnamenti

Informatica gestionale


Sistemi informativi per la gestione aziendale


Statistica


Statistica


Orario ricevimento


Su appuntamento da richiedersi via e-mail.


Profilo biografico

Nasce a San Marino il 26 febbraio 1978. Vive e lavora a San Marino.

Si laurea nel 2005 in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi di laurea dal titolo "Modello di costo per reti ottiche DWDM” (Relatrice Prof.ssa Carla Raffaelli).
Nel 2013 consegue il dottorato in Ingegneria Economico-Gestionale presso la Scuola Normale Superiore di Ingegneria Economico-Gestionale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, con una tesi dal titolo "Impatto delle nuove tecnologie sulla Supply Chain della Grande Distribuzione Organizzata" (Relatore Prof. Massimo Merlino). 

Dal 2005 fino al 2013 ha lavorato presso il Corso di laurea in Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino con la qualifica di tecnico responsabile dei servizi informativi; durante questo periodo ha seguito numerosi corsi di perfezionamento inerenti l'implementazione e l'amministrazione di infrastrutture di reti e sistemi informatici.
Dal 2008 al 2009 è stato collaboratore alla didattica del prof. Andrea Gasparella per il corso di Fisica del Corso di laurea triennale in Disegno industriale dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Ha tenuto inoltre, presso questa stessa università, lezioni di alfabetizzazione informatica, sicurezza informatica e green design.
Dal 2013 lavora come ricercatore in Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05) presso il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Tiene presso questa stessa università i corsi di Informatica Gestionale e Sistemi Informativi per la Gestione Aziendale per il Corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale.

Dal 2016 è cultore della materia per Statistica Sociale (SECS-S/05) del Dipartimento di Economia, Società e Politica dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".

Dal 2017 è assistente del Prof. Alberto Franci per il corso di Statistica per i Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale e in Costruzioni e Gestione del Territorio.

Aree di interesse

Si occupa di temi e problematiche relativi ai sistemi di pianificazione e controllo della produzione, in particolare con l'utilizzo della tecnologia RFID, e ai sistemi informativi in ambito sanitario.

Pubblicazioni

Renzi, P., Franci, A. (2016). La valutazione della performance nei servizi socio-sanitari: un'applicazione. Impresa Sanità, 14-15, 15-33

Bertolini, M., Bottani, E., Rizzi, A., Volpi, A., Renzi, P. (2013). Shrinkage reduction in perishable food supply chain by means of an RFID-based FIFO management policy. International Journal of RF Technologies: Research and Applications5(3), 123-136.