Paolo Odoardi

Ateneo

Paolo Odoardi

Docente a contratto

Master in Comunicazione, management e nuovi media

dsu@unirsm.sm

0549 887 077

Sito web non disponibile

Curriculum vitæ non disponibile


Profilo biografico

Professionista del marketing e analista della comunicazione; nel suo itinerario unisce un importante percorso accademico a una pluriennale esperienza lavorativa nella progettazione e gestione di strategie digitali, per brand nazionali e internazionali.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Semiotica presso il SUM Italia (Scuola Normale Superiore) - Scuola Superiore di Studi Umanistici, presieduta da Umberto Eco. Nel 2008 è stato Research Scholar nel Department of Cognitive Science della Case Western Reserve University di Cleveland, Ohio; presso questa università ha svolto attività didattica e di ricerca.

Dal 2014 lavora in Webranking, la principale agenzia indipendente di Search Marketing in Italia, Google Partner certified. Si occupa di sviluppare strategie e progetti di Web marketing con particolare riferimento alle seguenti aree: Search Engine Optimization, Web Analytics, Digital Media Planning, Search Marketing, sviluppo di eCommerce e Corporate Website, Content Marketing, UX e CRO. Tra i principali clienti Webranking figurano: Enel, FCA, Ikea, Infinity, Prada, Mediaword, Benetton, Smeg, Intimissimi, Allianz, Moby e molti altri.

Dal 2009 cura il laboratorio di Progettazione Web, presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna. In precedenza ha lavorato presso Jacleroi, agenzia specializzata nel food & wine marketing, dove si è occupato di portare sul web le eccellenze dell'enogastronomia italiana, e presso Confartigianato Imprese Bologna, dove è stato responsabile della comunicazione.

Si confronta ogni giorno con le esigenze dei brand, in relazione ai problemi più caldi nelle diverse aree dell’internet marketing; misurandosi anche con l’ambizione di riuscire a individuare le soluzioni strategiche più efficaci.