Pamela Varvara

Ateneo

Pamela Varvara

Docente a contratto

Valutazione e trattamento neuropsicologici dei DSA

dsu@unirsm.sm

0549 887 077

Sito web non disponibile

Curriculum vitæ non disponibile


Profilo biografico

Psicologa clinica, laureata presso l'Università degli Studi di Padova. 

Psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze cognitive, Apprendimento e Riabilitazione presso l'Università L.U.M.S.A. di Roma con un lavoro di ricerca sul trattamento neurocognitivo della Dislessia.

Lavora a Roma, dove svolge attività di ricerca in collaborazione con l'Unità di Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. I suoi interessi di ricerca hanno condotto alla pubblicazione di alcuni lavori su riviste scientifiche internazionali, e riguardano lo studio del profilo neuropsicologico di diversi disturbi dello sviluppo, in particolare dei disturbi dell’apprendimento, del disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività e della disabilità intellettiva. 

Svolge, inoltre, attività didattica e di formazione in Master di Neuropsicologia e Scuole di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale. 

A Roma svolge attività clinica privata di tipo riabilitativo o psicoterapeutico su popolazioni di bambini con disturbi dello sviluppo, con interventi individuali, di gruppo o di supporto a genitori e insegnanti nella gestione del bambino (parent training e teacher training).