Cristina Biolcati

Ateneo

Docente a contratto

Valutazione e trattamento neuropsicologici dei DSA
Tecniche per la rieducazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento

dsu@unirsm.sm

0549 887 077

Sito web non disponibile

Curriculum vitæ non disponibile


Profilo biografico

Sono nata a Bologna nel 1957, dove nel 1981 mi sono laureata in Medicina e Chirurgia e successivamente specializzata nel 1985 in Neuropsichiatria Infantile.

Dal 1986 fino al 1991 ho lavorato presso i servizi territoriali di Neuropsichiatria Infantile della Regione Emilia Romagna.

Ho iniziato la mia formazione personale nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e della Neuropsicologia Clinica dell'Età Evolutiva nel 1989, partecipando al Corso di Perfezionamento e successivamente al Master in "Psicopatologia dei Disturbi di Apprendimento", organizzato dalla Regione Emilia Romagna e diretto dal prof. Giacomo Stella.

Dal 1991 ho lavorato e collaborato col prof. Giacomo Stella in qualità di docente/formatore e come Neuropsichiatra Infantile presso l'Unita' Operativa per i Disturbi del Linguaggio e dell'Apprendimento dell'ASL di Bologna,  da lui diretta, che dal 1997 è stata ridefinita Centro Regionale Disabilità Linguistiche e Cognitive in Età Evolutiva, dove tutt'ora lavoro.

Mi occupo, in collaborazione con gli Psicologi e le Logopediste del Centro, della valutazione diagnostica nell'ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento e delle funzioni linguistiche e cognitive nelle patologie neurologiche e neurosensoriali, congenite e acquisite, e disgenetiche dell'età evolutiva.

Dal 2001 al 2014 ho inoltre svolto attività di docenza a contratto presso l'Università di Bolzano - Corso di Laurea in Scienze della Formazione, con l'insegnamento di "Neuropsichiatria e Neuropsicologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza".

La mia pregressa formazione neurologica mi ha orientato, nella mia successiva formazione personale continua e nei miei contributi scientifici, verso l'approfondimento delle basi neurobiologiche dello sviluppo e dei disturbi delle funzioni cognitive in età evolutiva.