Articolazione Formativa

Calendario IGS

La durata del corso è annuale e corrisponde all’articolazione temporale dell’anno accademico. 

Le Lezioni si svolgeranno nei fine settimana (venerdì pomeriggio e Sabato mattina) per un totale di 160 ore, presso la sede dell’Istituto Giuridico Sammarinese, in Via Piana 27 San Marino Città.

Nota: In alcuni casi eccezionali, preavvisati, potrebbe essere previsto lo slittamento di una delle lezioni del modulo al sabato pomeriggio. 

I corsi si chiuderanno con l’elaborazione e la discussione di una tesina individuale su uno degli argomenti trattati, per la stesura della quale è previsto un semestre di studio individuale.

Chi consegue esito positivo in merito al colloquio finale la Scuola rilascia il titolo di “Alta formazione per la professione di Avvocato e Notaio” ovvero di “Alta Formazione per la Professione di Commercialista ed Esperto Contabile.

Per l’ammissione al colloquio finale si richiede la frequenza non inferiore al 75% delle lezioni tenute.

Alla conclusione dei Corsi sarà rilasciato agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi didattici previsti, ivi inclusa la redazione della tesina finale, un Diploma congiuntamente sottoscritto dalle Autorità Accademiche delle Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino e San Marino.

Al corso sono riconosciuti 30 CFU.

Agli uditori e a coloro che non si fossero posti nella condizione di conseguire il diploma verrà comunque rilasciato un attestato di frequenza.

Ai frequentanti i singoli moduli, e comunque ai richiedenti che ne avessero necessità, verrà rilasciato un certificato valido ai fini della formazione continua.

* I corsi della Scuola danno diritto all’acquisizione dei crediti formativi ai fini della formazione professionale continua per gli iscritti all’Albo  degli Avvocati e Notai, per gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per gli iscritti  al Registro dei Tirocinanti ODCEC, e per gli iscritti al Registro dei Revisori Contabili della Repubblica di San Marino e all'Albo degli Avvocati e Notai italiani.

Materie d’insegnamento e Metodologia didattica

Materie d’insegnamento

Diritto Costituzionale; Diritto Civile; Diritto Processuale Civile; Diritto Penale; Diritto Processuale Penale; Diritto Internazionale privato; Diritto Amministrativo; Diritto Commerciale; Diritto del Lavoro; Diritto tributario; Fiscalità Internazionale; Procedure Concorsuali; Attività Notarile; Contabilità delle Imprese; Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici; Principi e disciplina della Revisione.

Metodologia didattica

Alle classiche lezioni frontali, verranno affiancate attività seminariali ed esercitazioni pratiche. L’insegnamento sarà ispirata il più possibile all’insegnamento secondo cui “il diritto è una scienza pratica per la soluzione di problemi pratici”, sicché verrà privilegiato il metodo casistico-problematico.