Documenti

Calendario IGS

Scuola Sammarinese di Alta Formazione per le Professioni Giuridiche ed Economiche - V edizione A.A. 2017/2018

 

cartolina scuola IGS 2017/2018

 

Descrizione e finalità

Il corso ha lo scopo di fornire un'approfondita conoscenza teorico- pratica del diritto sammarinese in tutte le sue branche. A tal fine, assicura, da un lato, il conseguimento di una adeguata preparazione all'esame di stato per l'abilitazione alle professioni di Avvocato, Notaio e Dottore Commercialista, e dall'altro, un costante aggiornamento professionale non solo dei professionisti sammarinesi che operano nel territorio della Repubblica in qualità di Avvocato, Notaio, Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, ma anche dei corrispondenti professionisti italiani che quotidianamente si trovano ad avere rapporti con privati o Società sammarinesi.

Destinatari

Ai Corsi sono ammessi i laureati in Giurisprudenza ed in Economia e Commercio, Avvocato, Notai, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili cittadini sammarinesi e non sammarinesi laureati.

Potranno altresì essere ammessi, in qualità di uditori, i diplomati in Ragioneria e titoli affini.

Docenti

La docenza verrà selezionata fra coloro che, oltre a comprovate attitudini didattiche, possiedano una effettiva conoscenza della materia sammarinese giuridica ed economica.

Saranno pertanto prescelti Professori Universitari di ruolo e Ricercatori Universitari di ruolo o a tempo determinato, preferibilmente con esperienza professionale, Magistrati, Avvocati, Notai e Dottori Commercialisti.

Partners e Accreditamenti 

In paternariato con l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" - Dipartimento di Giurisprudenza.

In collaborazione con gli Ordini professionali degli Avvocati e Notai e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Repubblica di San Marino.

Con il riconoscimento degli Ordini professionali degli Avvocati e Notai e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Repubblica di San Marino ai fini della formazione in servizio dei professionisti e della formazione degli iscritti al Registro dei tirocinanti, nella misura di n.1 credito per ogni ora di lezione;

in attesa del riconoscimento del Consiglio Nazionale (italiano) Forense ai fini della formazione in servizio dei professionisti iscritti all'Ordine, nella misura di n.4 crediti formativi per ogni fine settimana (2 crediti per ogni lezione) per un massimo di n.20 crediti per coloro che seguano l'intero corso.

 

Consiglio della Scuola 

L’organizzazione dei corsi della Scuola è curata da un direttivo, composto da:

  • il Direttore - Prof. Paolo Pascucci
  • il Vicedirettore - Dott. Gilberto Felici
  • il Segretario della Scuola - Dott.ssa Simona Capicchioni
  • un rappresentante designato dall’Ordine degli Avvocati e Notai della Repubblica di San Marino - Avv. Antonella Bonelli
  • un rappresentante designato dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili della Repubblica di San Marino — Dott. Marco Stolfi, Presidente ODCEC
  • il Direttore dell’Istituto Giuridico dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino — Prof. Lanfranco Ferroni

Il Consiglio della Scuola delibera annualmente sulla nomina dei docenti, su proposta del Direttore.

La Direzione della Scuola ha sede presso l’Istituto Giuridico Sammarinese
via Piana 27 — 47890 San Marino.