prova di ammissione

Corsi di laurea triennale

Per accedere al Corso di laurea triennale in Design è indispensabile, dopo aver effettuato la preiscrizione on-line, sostenere con successo la prova di ammissione composta da una prova grafica di rappresentazione e da un colloquio motivazionale.

Le prove di ammissione si svolgeranno il 15 maggio 2017 (prima tornata) ed il 5 settembre 2017 (seconda tornata).

I risultati ottenuti con la prova di ammissione concorrono a formare la graduatoria di merito per le iscrizioni al corso di studio secondo il seguente punteggio: 

  • 40 punti per la prova grafica;  
  • 60 punti per il colloquio  motivazionale.

- la prova grafica prevede lo svolgimento di uno dei tre temi indicati dalla commissione in un tempo massimo 90 minuti. Le tracce propongono la rappresentazione di un progetto di prodotto, di un progetto di comunicazione o la rappresentazione di concetti.

Non è necessario avere particolari doti artistiche o essere dei progettisti per riuscire a sostenere questa prova. Viene valutata la capacità di concettualizzare, ovvero di rendere efficacemente il tema proposto mediante il disegno (50%), la capacità di rappresentare graficamente (30%) e la capacità di interpretazione personale (20%). L’elaborato viene eseguito con materiale fornito in sede d’esame (foglio formato A3, matita, gomma).

- il colloquio motivazionale, sarà volto a valutare capacità espositiva, efficacia della comunicazione, capacità di argomentare interessi e motivazioni che spingono ad intraprendere gli studi in design.

La prova di ammissione del 15 maggio 2017, alle ore 10.00 (presentarsi alle ore 9.00 per le operazioni di identificazione) inizierà con la prova grafica. I colloqui si svolgeranno dal pomeriggio del 15 maggio 2017, a partire dalle ore 13.00, in ordine di pre-iscrizione al test e fino ad esaurimento dei candidati.

Il calendario dei colloqui sarà esposto entro il 10 maggio 2017

 

La prova di ammissione del 5 settembre 2017, alle ore 10.00 (presentarsi alle ore 9.00 per le operazioni di identificazione) inizierà con la prova grafica. I colloqui si svolgeranno dal pomeriggio del 5 settembre 2017, a partire dalle ore 13.00, in ordine di pre-iscrizione al test e fino ad esaurimento dei candidati.

Il calendario dei colloqui sarà esposto entro il 1 settembre 2017

 

I COLLOQUI SI SVOLGERANNO NELLE GIORNATE DEL 5 E 6 SETTEMBRE 2017 - DI SEGUITO GLI ELENCHI

Calendario Colloqui Test Ammissione triennale Design 5/09/2017

Calendario Colloqui Test Ammissione triennale Design 6/09/2017

 

Graduatoria ammissione cdl triennale in Design -prova del 05/09/2017

 

Informazioni
numero verde 800 411 314
segreteriastudenti@unirsm.sm

Allegati

 

Bando di Ammissione cdl triennale in Design a.a. 2017/2018

esempi prova grafica

Sito web del Corso di laurea triennale in Design

 

 

 



Corsi di laurea magistrale

 

La valutazione della documentazione inviata avverrà solo per via telematica secondo quanto indicato alla pagina preiscrizioni cdl magistrale in Design 

NON SARANNO NECESSARI COLLOQUI AGGIUNTIVI

Per accedere al Corso di laurea magistrale in Design è indispensabile, dopo aver effettuato la preiscrizione on-line, sostenere con successo la prova di ammissione che consiste nella valutazione da parte di una Commissione di tre docenti di:

  • curriculum vitae del candidato;
  • portfolio del candidato che documenti e illustri i lavori e le attività svolte nell’ambito delle discipline del design;
  • motivazioni del candidato attraverso un colloquio di selezione che sarà effettuato il 23 maggio 2017 (prima tornata) e il 12 settembre 2017 (seconda tornata).

criteri di valutazione

  • Per il curriculum studiorum verranno attribuiti fino ad un massimo di 20 punti, di cui fino ad un massimo di 10 (20 per i laureandi) per la carriera universitaria, fino ad un massimo di 10 per il voto di laurea;
  • per il curriculum vitae fino ad un massimo di 10 punti; 
  • per il portfolio personale con il quale il candidato dovrà presentarsi al colloquio verranno attribuiti fino ad un massimo di 40 punti; il portfolio deve essere esclusivamente cartaceo e in formato A4 – B4, deve illustrare e documentare i lavori e le attività svolti nel campo delle discipline relative al percorso di studi scelto e resterà a disposizione della commissione. Il candidato potrà ritirarlo presso la sede del colloquio nel periodo dedicato alle immatricolazioni;
  • per il colloquio verranno attribuiti fino ad un massimo di 30 punti;

Ulteriori informazioni sono riportate nel Bando di Ammissione

Calendario Colloqui Test Ammissione magistrale Design 12/09/2017

Per informazioni sul Corso

Informazioni

numero verde 800 411 314
segreteriastudenti@unirsm.sm

Allegati

 Bando di Ammissione cdl magistrale in Design a.a. 2017/2018

Master