Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Obblighi e formalità

Permesso di soggiorno

In base alla recente normativa, a partire dall’ a.a. 2015/2016, gli studenti italiani e/o studenti residenti in Italia, in base agli accordi di reciprocità vigenti, non dovranno più richiedere il Permesso di soggiorno per motivi di studio. Sarà sufficiente compilare il modulo allegato e consegnarlo alla Segreteria Studenti che provvederà ad inviarlo alla Gendarmeria. 

Modulo Gendarmeria per domicilio RSM

Gli studenti provenienti dall’Area Schengen, invece, dovranno ancora richiedere il Permesso di soggiorno per motivi di studio rivolgendosi direttamente alla Gendarmeria –Ufficio Stranieri – 0549/888896 - che fornirà tutte le informazioni necessarie.

Tutti gli altri studenti provenienti da paesi al di fuori dell’Area Schengen dovranno richiedere il Permesso di soggiorno per motivi di studio rivolgendosi direttamente alla Gendarmeria –Ufficio Stranieri - 0549/888896 che fornirà tutte le informazioni necessarie. Questa tipologia di studenti dovrà richiedere successivamente il Visto di entrata in Italia presso l’Ambasciata d’Italia a San Marino – viale Onofri, 117 - San Marino Città – 0549/991146.

 

Si ricorda a tutti gli studenti l’importanza della stipula di un regolare contratto di locazione per la cui registrazione presso l’Ufficio del Registro della Repubblica di San Marino sarà necessario allegare un certificato di iscrizione rilasciato, con marca da bollo da €10,00, dalla Segreteria Studenti, su richiesta degli studenti interessati.

 

Assistenza sanitaria

Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria gli studenti italiani e/o residenti in Italia, in base agli accordi di reciprocità vigenti, potranno usufruire delle sole prestazioni urgenti presso l’ISS – Ufficio Prestazioni (Istituto per la Sicurezza Sociale) – 0549/994747- 994316.

Gli studenti stranieri (ovvero non residenti nel territorio italiano) dovranno provvedere a stipulare polizza assicurativa per il rischio di malattia, infortunio, maternità e assistenza sanitaria con copertura minima di €30.000,00= (trentamila euro).

    loading fotogallery...