UNIRSMBandi bando di concorso per n. 1 Borsa di studio per attività di ricerca e attività didattiche rivolte alle scuole – DSS 2019

bando di concorso per n. 1 Borsa di studio per attività di ricerca e attività didattiche rivolte alle scuole – DSS 2019

Stato

chiuso

Data di pubblicazione

05/11/2019

Data di conclusione

05/12/2019

Esito

Allegati

Bando

BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO

Il Dipartimento di Storia, Cultura e Storia sammarinesi dell’Università degli studi di San Marino indice un bando di concorso per n. 1 Borsa di studio per attività di ricerca e attività didattiche rivolte alle scuole

Attività
il/la borsista, su indicazione del Direttore Scientifico del Dipartimento di Storia, Cultura e Storia sammarinesi e del Responsabile del Centro di ricerca sull’emigrazione – Museo dell’Emigrante, avrà il compito di:

  • Collaborare alla progettazione e conduzione di attività di didattica museale rivolta alle scuole;
  • Collaborare a progetti di ricerca inerenti alla storia e alla memoria dell’emigrazione sammarinese, che saranno realizzati in collaborazione con Istituzioni sammarinesi e le Comunità dei cittadini sammarinesi residenti all’estero;
  • Collaborare alle attività del Museo dell’Emigrante.

li/la borsista svolgerà la sua attività presso il Centro di ricerca sull’emigrazione – Museo dell’Emigrante.

Durata:
12 mesi, eventualmente rinnovabile, con decorrenza dal 1° gennaio 2020. L’attività del/della borsista sarà definita in accordo con il Direttore Scientifico del Dipartimento ed il Responsabile del Centro di ricerca sull’emigrazione – Museo dell’Emigrante.

Requisiti di ammissione:

  • cittadinanza o residenza sammarinese;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali e carichi pendenti;
  • laurea in Conservazione dei beni culturali, Lettere, Sociologia (secondo quanto indicato nella legge n. 161 del 5 ottobre 2011: Revisione ed aggiornamento dei titoli di studio);

conoscenza lingua inglese e, a scelta, francese e/o spagnolo.

Presentazione delle domande:
Le domande, redatte in carta semplice e corredate dai certificati attestanti i requisiti per l’ammissione, unitamente ad un dettagliato curriculum vitae e ad eventuali attestati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 5 dicembre 2019 presso l’ufficio del Dipartimento di Storia, Cultura e Storia sammarinesi dell’Università degli Studi di San Marino, salita della Rocca, 44, 47890 San Marino Città, Repubblica di San Marino.

La Commissione esaminatrice sarà nominata con Delibera del Direttore del Dipartimento

Prove e Valutazione:
I canditati/e, i cui titoli saranno valutati positivamente, saranno ammessi ad un colloquio volto ad accertare le conoscenze e le competenze relative agli ambiti di attività sopra indicati. Sarà altresì valutata la conoscenza della lingua inglese e, a scelta del candidato/a, della lingua francese e/o spagnola. Saranno valutati anche ulteriori titoli rispetto a quelli indicati nei “Requisiti di ammissione”.

La Commissione stilerà una graduatoria, esposta presso il Dipartimento di Storia, Cultura e Storia sammarinesi, sulla base della documentazione consegnata e dell’esito del colloquio.

Remunerazione:
La Borsa di studio ammonta a € 7.500,00 (Euro settemilacinquecento) lordi e sarà corrisposta dall’Università degli Studi di San Marino.
La Borsa di studio non da luogo a trattamenti previdenziali né a valutazioni ai fini di carriere nella Pubblica Amministrazione.

Accettazione:
Il candidato/a risultato primo in graduatoria dovrà comunicare l’accettazione della borsa di studio entro e non oltre 2 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria con una lettera raccomandata, inviata al Dipartimento di Storia, Cultura e Storia sammarinesi, o con la presentazione della stessa presso il Dipartimento.

Rinuncia e decadenza:
Sarà causa di decadenza dall’assegnazione della borsa di studio la non osservanza delle richieste del Direttore Scientifico del Dipartimento.
La Commissione ha facoltà di revoca dell’assegnazione della borsa di studio a seguito di segnalazione, da parte del Coordinatore competente, di comportamenti del borsista incompatibili con il normale svolgimento dell’attività oggetto di Borsa di studio.

Repubblica di San Marino, 5 novembre 2019