Profilo biografico
- Fonda Gruppo Nuovi Orizzonti Chiesa di Saione
- Partecipa con i cattolici del No alla campagna referendaria per confermare il divorzio
- Poi espulso fonda Comunità Don Lorenzo Milani e aderisce Movimento Nonviolento di Capitini
- Fonda Collettivo di Quartiere di Saione
- Leader movimento studentesco e barman per pagarsi gli studi
RAGIONIERE
- Studio di contabilità 1973 – 1975
- Eletto Cons Di Circoscrizione DP 1975
- Segretario Prov di Partito DP 1976 – 1977
- Servizio Militare 1977 – 1978
- Rappresentante di Vini 1978
- Direttore negozio di abbigliamento a Siena 1979
- Direttore di Ingrosso di abbigliamento 1980
- Ambulante abbigliamento e Direttore di Negozio Moda Shop 1980 – 1985
- Socio e amministratore unico UNION magazzini Moda 1985 – 1990
- Raddoppio quota e amministratore unico con trasformazione in Porcellotti abbigliamento 1990 – 1994
- 36 dipendenti e 12 miliardi di lire di fatturato, vende quota per tornare alla politica 1995
- Eletto consigliere comunale di Arezzo 1995 – 1996
- Dimissioni da consigliere e poi portavoce Verdi Toscana 1996 – 2000
- Eletto consigliere Regionale Verdi e Pres. Commissione Agricoltura Regione Toscana 2000 – 2005
- Confermato nel 2005 e Pres. Commissione Sanità 2005 – 2010
- Leggi approvate di proposta nei 10 anni ancora attive
Biologico nelle mense scolastiche , Coltivazione della Canapa Industriale e Cannabis terapeutica , Legge sulle Discipline Bio Naturali e Medicine Complementari (Fito Ago Omeo )Promozione ed Acquisto di Veicoli Elettrici per le Asl della toscana , Formazione Efficienza energetica e rinnovabile direttamente eseguita per i direttori delle asl Toscane (oggi cogenerate all’80%) Ideazione progetto e messa in opera primo Ospedale al Mondo pubblico di medicina Integrata a Pitigliano, tutt’ora operativo e amatissimo dalla popolazione per i suoi successi terapeutici. Legge sui diritti degli animali e leggi sulla sicurezza in agricoltura (trattori) e cadute dall’alto (generale) con riduzione dell’80% mortalità annue, ecc.
Segreteria Nazionale Verdi 2005/2008 resp Ufficio del Programma elabora e promuove il 2° conto energia
Imprenditore promuove Consorzio Foreveer per coperture fotovoltaiche parcheggi 2010/12
Fonda Associazione GIGA per la geotermia sostenibile ancora in essere ed è tra i fondatori del Coordinamento Free per le energie rinnovabili che raggruppa tutte el associazioni del settore
Promuove Rete di Ecofuturo Festival giunta oggi alla edizione n 9 raggiungendo in diretta streaming e in presenza nell’ultima edizione 1,6 milioni di visualizzazioni e più di 3 milioni di contatti, edita la rivista Bimestrale on line Ecofuturo Magazine con Michele Dotti e Sergio Ferraris, promuove ed è alla 4 annata la trasmissione televisiva Ecofuturo TV in 135 tv locali con uno share di 1,5 milioni di telespettatori, mette on line e gestisce con la APP ECOFUTURO su IOS e ANDROID la prima fiera in Realtà Virtuale ExCo VR.
La rete di Ecofuturo ispira e sostiene con la raccolta di 35.000 firme la legge sulle Comunità Energetiche e lo sviluppo degli ecobonus e superbonus che oggi consentono la penetrazione delle pompe di calore, della geotermia e dei teleriscaldamenti freddi.
Dal 2019 è nel comitato scientifico di Key Energy Ecomondo e nel direttivo del Coordinamento Free di cui è responsabile del tavolo efficienza energetica e geotermia.
Promuove e realizza con il Ministero della pubblica istruzione il progetto in 10 scuole italiane di Autocura Energetica delle Scuole.
Realizza negli anni migliaia di dirette streaming sia nell’evento che durante l’anno. Promuove l’uso della teleconferenza e ne insegna la pratica il primo giorno del primo lockdown da Covid con l’Università di Trento.
Prosegue pensando che il mondo ha una minaccia enorme e per la prima volta ha le conoscenze e le risorse per tornare in equilibrio climatico e per proporre a chi lo abita una vita migliore, più sana e più giusta.
Principali pubblicazioni
Pubblica il Libro per le edizioni LEF – Il futuro dell’energia è tutto rinnovabile con prefazione di A. Sofri anno 2002 due edizioni esaurite
L’Accademia dei Georgofili pubblica un libro interamente esaurito in cartaceo dedicato alla prima legge per la reintroduzione della coltivazione della canapa industriale la cui filiera si va affermando per edilizia, carta e tessitura.