Università degli Studi della Repubblica di San MarinoInformazioni utili per docenti e collaboratori

Informazioni utili per docenti e collaboratori

I docenti e i collaboratori alla didattica si impegnano a:

  1. rispettare gli obblighi di condotta e di incompatibilità previsti dal Codice Etico, dai Regolamenti di Ateneo e delle Informative sul trattamento dei dati personali;
  2. prendere atto e accettare integralmente il documento che illustra le Politiche di Qualità di Ateneo, impegnandosi ad applicare le politiche e gli indirizzi generali per la Qualità stabiliti dagli Organi di Governo di Ateneo;
  3. svolgere personalmente le attività didattiche e di ricerca, nel rispetto degli orari, delle modalità e dei programmi stabiliti in accordo con la Direzione del Corso di Studio, ovvero della struttura proponente;
  4. partecipare alle riunioni degli organi collegiali.

I docenti e i collaboratori alla didattica, se titolari di incarichi di docenza, sono inoltre tenuti a:

  1. svolgere le attività formative previste dal manifesto degli studi;
  2. partecipare, per tutte le sessioni e sino al completamento della sessione straordinaria dell’anno per il quale è stato stipulato il contratto, alle commissioni d’esame previste per la verifica del profitto degli studenti, in qualità di presidenti e alle commissioni per il conseguimento del titolo di studio;
  3. seguire gli elaborati finali e le tesi per il conseguimento dei titoli di studio rilasciati dall’Università;
  4. svolgere attività di ricevimento e assistenza agli studenti, orientamento e promozione del Corso di Studio;
  5. compilare il Syllabus in coerenza con gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi e compilare il proprio profilo sul portale web, così come indicato nelle linee guida di Ateneo, entro 30 giorni dalla stipula del contratto, e comunque prima dell’inizio delle lezioni;
  6. compilare il registro on line, la validazione del registro da parte del Direttore del Corso di Studio e del Direttore di Dipartimento costituisce attestazione del regolare svolgimento dell’attività.

Consulta la guida docente

Le credenziali nel dominio unirsm.it sono rilasciate e rinnovate in base all’associazione del docente o del collaboratore all’attività didattica di insegnamento da parte della Segreteria Studenti.

Servono per accedere:

  • alla Posta elettronica di Ateneo
  • alle app Microsoft: Teams, Onedrive,..
  • alla rete wireless nelle sedi universitarie

Nel caso in cui si abbia la necessità di resettare e modificare la propria password consultare la pagina Ufficio Servizi Informatici e seguire le istruzioni alla voce Credenziali – Recupero Password.

I docenti sono tenuti a definire per tempo e a rendere pubblici:

  • i contenuti degli insegnamenti
  • il programma d’esame
  • le modalità di svolgimento delle verifiche dell’apprendimento

il tutto in coerenza con gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi.

Le indicazioni a livello di Ateneo sono disponibili nelle Linee guida per le schede insegnamento predisposte dal Presidio Qualità.

Le informazioni per l’accesso all’applicativo e una breve guida sono presenti qui.

Per la rendicontazione dell’ attività didattica svolta a lezione, il docente titolare è tenuto a compilare il registro accedendo alla propria area riservata dallo sportello esse3.

Per maggiori informazioni si rimanda al tutorial.

Il registro compilato e firmato rappresenta l’attestazione dello svolgimento della propria attività didattica e pertanto è necessario inviarlo al dipartimento di afferenza per la validazione e per l’ assolvimento delle competenze amministrative-contabili.

A partire dall’A.A. 2024/2025 la verbalizzazione degli esami, a cura del docente titolare/presidente di commissione d’esame, avverrà esclusivamente on line e sarà necessario essere dotati di firma digitale rilasciata da UNIRSM.

Il docente, munito di documento di identità personale in corso di validità e Codice Fiscale è tenuto a presentarsi, previo appuntamento, presso una delle seguenti sedi:
SMHUB – Sedi Cdl Ingegneria – Dott.ssa Paula Cenci pcenci@unirsm.sm
Santa Chiara – Sedi cdl Design – Dott.ssa Anna Viola Selva annaviola.selva@unirsm.sm
Viale Onofri – Sede cdl Digital Media – dott.ssa Marica Montemaggi marica.montemaggi@unirsm.sm

Si consiglia inoltre di presentarsi con smartphone o device per poter effettuare tutte le procedure contestualmente al rilascio e verificarne il buon esito.

Il docente è tenuto ad aggiornare il proprio profilo accedendo alla propria area riservata dallo sportello esse3.

Le informazioni per l’accesso all’applicativo e una breve guida sono presenti qui.

Il docente, può prendere visione in autonomia, nella propria area riservata, del proprio appello d’esame, del numero e dei nominativi degli iscritti. Ha inoltre la possibilità, se lo ritiene, di aggiungere degli studenti che non sono riusciti ad iscriversi all’esame perché ritardatari (gli eventuali problemi tecnici devono essere stati segnalati tempestivamente alla segreteria studenti).
Ricordiamo tuttavia che gli studenti non in regola con il pagamento delle tasse non possono iscriversi e sostenere l’esame. Anche nel caso in cui lo studente venisse aggiunto forzatamente dal docente, il voto non verrebbe comunque caricato nel libretto dello studente.
Il docente a seguito della prova inserisce esclusivamente gli esiti finali; contestualmente il sistema esse3 invia comunicazione agli studenti iscritti all’appello riguardo l’inserimento dell’esito, i quali avranno 5 giorni per accettare/rifiutare il voto. Trascorsi i 5 giorni il docente riceve una notifica automatica e potrà tornare nella propria area riservata di esse3 e firmare digitalmente il verbale. Il verbale verrà automaticamente registrato ed i voti saranno caricati nei libretti on line degli studenti.
A seguito della verbalizzazione, agli studenti arriverà un messaggio automatico di avvenuta registrazione in carriera.

È dovere del personale strutturato nei ruoli di docenza e di ricerca caricare e mantenere costantemente aggiornato la banca dati interna relativa ai propri prodotti della Ricerca, in particolare il Catalogo di Ateneo IRIS.