Corsi

Ateneo

DIGITAL MARKETING

Docente Paolo Odoardi

Descrizione

Programma del Corso a.a. 2020-21

Conoscenze e abilità da conseguire

Ogni studente/ssa acquisirà le competenze fondamentali per comprendere le diverse componenti di un piano di digital marketing: sarà in grado di lavorare all’interno di un contesto con un piano strutturato, di affrontare anche operativamente sezioni specifiche, di organizzare la struttura base di un progetto di marketing fondato sui media digitali.

Programma/Contenuti

Marketing Digitale

  • Lezioni frontali. Introduzione alla materia a partire dal concetto di digital customer journey. Mappatura dei principali strumenti di digital marketing oggi presenti nel mondo digitale. Introduzione ai concetti di strategia e piano di marketing digitale.
  • Esercitazione. Progettazione di customer journey.

Search Marketing

  • Lezioni frontali. Elementi teorici e pratici su come rendersi visibili sui motori di ricerca e impostare una strategia di search marketing, sia posizionando organicamente un sito sui motori (Search Engine Optimization), sia avviando azioni di Search Advertising.
  • Esercitazione. Analisi keyword e scrittura elementi SEO.

Digital Analytics

  • Lezioni frontali.Elementi teorici e pratici su come analizzare il comportamento degli utenti sugli asset digitali di un brand attraverso i dati. Introduzione alle principali dimensioni e metriche della piattaforma di Google Analytics.
  • Esercitazione. Reperimento dati e analisi all’interno della console di GA.

Progettazione Web

  • Lezioni frontali. Elementi teorici e pratici di progettazione per il mondo digitale (il processo di design di siti web, app, landing page). Nozioni base di User Experience, Usabilità e Project Management in ambito digitale. 
  • Esercitazione. Scrittura di un brief di progetto.

Testi/Bibliografia

  • Digital strategy: strategie per un efficace posizionamento sui canali digitali / Andrea Cioffi, Milano: Hoepli, 2018
  • Web marketing per le PMI: Seo, email, app, Google, Facebook & Co. per fare business / Miriam Bertoli  - Terza Edizione. Milano : U. Hoepli, 2018

Inoltre rientra nel programma di studi obbligatorio per l'esame anche un testo a scelta tra i seguenti:

  • Digital analytics: prendi il controllo del tuo business online / Alessio Semoli, Milano: Hoepli, 2017
  • Marketing digitale : scenari, strategie, strumenti / Paola Peretti, Milano: Apogeo, 2011
  • SEO e SEM : guida avanzata al web marketing / Marco Maltraversi. - 4. ed, Milano: LSWR, 2016
  • Web analytics 2.0: misurare il successo online nell'era del Web 2.0 / Avinash Kaushik ; a cura di Alessio Semoli - Milano: U. Hoepli, [2010]
  • Inbound marketing: le nuove regole dell'era digitale : smetti di inseguire i clienti e fai in modo che loro cerchino te / Jacopo Matteuzzi ; prefazione di Valentina Vellucci [Palermo]:  D. Flaccovio, 2014
  • Introduzione alla semiotica dei nuovi media / Giovanna Cosenza Roma ; Bari: GLF editori Laterza, 2014
  • L'arte della SEO - user first:  tutto quello che devi sapere per farti trovare; Sciutto N.; Chiodino E.; Guzzi N.; Orlandi V.; Toschi G.; Editore: Hoepli 2017

Si richiede la lettura di tre testi obbligatori (con focus su capitoli e sezioni che verranno indicati dal docente in aula). Due testi sono uguali per tutti gli studenti, il terzo testo obbligatorio è a scelta dello studente tra quelli indicati in bibliografia. 

Inoltre il docente fornirà dispense specifiche, che consegnerà in formato elettronico PDF, contenenti articoli e ricerche disponibili sul web; queste saranno parte integrante del programma del corso.

Metodi didattici

Le lezioni saranno supportate da esercitazioni pratiche e simulazioni in aula. Durante il corso ogni studente/ssa si eserciterà, da solo/a o in gruppo, su casi di studio concreti provenienti dai settori oggi leader dell’e-commerce, come il fashion, il luxury, il design, il travel.
Dato che il campo del digital marketing è vastissimo e mutevole, i libri di testo sono per loro natura spesso non sufficientemente aggiornati. Le lezioni assumono quindi un ruolo cruciale e servono soprattutto a offrire stimoli e spunti aggiornati anche per una ricerca personale su temi non trattati dai libri di testo.

Il carattere del corso sarà fortemente applicativo nell’ottica di offrire una formazione professionalizzante sulla comunicazione contemporanea applicata ai media digitali. Si prediligeranno l’analisi di case study, il lavoro di gruppo, l’approfondimento personale, l’analisi delle console dei tool di marketing.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame è in due parti: prova scritta + elaborato argomentativo di ricerca personale (tesina). Entrambe concorreranno alla definizione del voto di esame.

La prova scritta, nel formato della scelta multipla, verterà su:
programma svolto in classe (dispense e slide PDF)
testi obbligatori comuni della bibliografia di riferimento (due testi)

L'elaborato argomentativo di ricerca personale (tesina) sarà così strutturato:
Ogni studente/ssa dovrà scegliere un argomento di ricerca personale su cui elaborare una tesina (durante il corso il docente fornirà diversi spunti per possibili argomenti di ricerca). L’argomento deve comunque essere concordato con il docente durante le 30 ore del corso, nel ricevimento, o tramite comunicazione via mail.

Dovrà avere una lunghezza che può variare tra un minimo di 5 ed un massimo di 15 pagine, di 2000 caratteri ciascuna.

L’elaborato verrà sviluppato in modo autonomo dallo studente e sarà esaminato solo in sede di valutazione per l'esame. La tesina sarà elaborata dagli studenti durante le ore di studio a casa, e consegnata entro scadenze che saranno comunicate durante il corso. Si prevede un momento obbligatorio di breve presentazione alla classe dei contenuti della tesina in una fase precedente alla consegna.

Si considera la scelta e la lettura del terzo testo obbligatorio da effettuare in funzione dell'argomento della tesina.

Ricevimento

Si riceve nelle giornate delle lezioni, previo appuntamento da richiedere via e-mail.