Comunicazione e Digital Media

Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e Digital Media offre un programma di studi unico per conoscere e saper gestire gli strumenti della comunicazione digitale nell’ottica di un percorso al passo coi tempi e aggiornato in una realtà in costante evoluzione. Il corpo docente, composto da accademici e professionisti impegnati in questo settore, rappresenta una combinazione ideale per accompagnare gli studenti in un’esperienza di alto profilo e con rilevanti opportunità per il futuro lavorativo.

Le lezioni del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e Digital Media si svolgono nella Sede del Dipartimento di Scienze Umane e nella sede principale dell’Università di San Marino, in Centro Storico, a pochi passi dagli uffici principali dell’Università e dai servizi più utili agli studenti: biblioteche, capolinea autobus, funivia, mensa, musei, giardini, altri servizi.

Il corso è organizzato in collaborazione con Alma Mater - Università di Bologna. I titoli rilasciati sono validi in Italia, a San Marino e nell’Unione Europea.

Scopri di più

I nostri docenti

Numero chiuso

Carriere post laurea

La partnership con l’Ateneo di Bologna

Domande frequenti

Quali sono le modalità di accesso al corso?

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Comunicazione e Digital Media è necessario superare una prova di selezione. Ogni anno vengono ammesso 60 studenti.
Il numero chiuso permette di garantire un rapporto ottimale fra studenti e docenti nelle attività di laboratorio, nelle esercitazioni e nelle applicazioni concrete dei concetti e delle teorie illustrate durante la didattica frontale.
La procedura di preiscrizione, il bando di ammissione e tutte le informazioni sulla prova di selezione per l'anno accademico 2021/22 saranno pubblicati a breve nell’apposita sezione preiscrizionidella Segreteria Studenti.

Quali sono i requisiti di accesso per essere ammessi al corso?

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Comunicazione e Digital Media è necessario avere conseguito un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. In alternativa, è necessario aver conseguito il diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, se non più attivo (istituti magistrali), del debito formativo assegnato.

Inoltre, occorre avere:

  • buona cultura generale;
  • buone capacità logiche e di ragionamento;
  • buone capacità di leggere, comprendere e interpretare testi e documenti in lingua italiana;
  • buone capacità di espressione, scritta e orale, in lingua italiana;
  • buone capacità di usare il computer e navigare su Internet;
  • discrete capacità di leggere, comprendere e interpretare testi in lingua inglese (corrispondenti al livello A2).

Il Corso di Laurea prevede la frequenza obbligatoria?

Il Corso di Laurea in Comunicazione e Digital Media prevede l’obbligo di frequenza per il 75% del totale ore di didattica frontale per ogni insegnamento.

Quali sono le quote di iscrizione?

Potete trovare informazioni sugli importi e sulle scadenze alla pagina:quote di iscrizione e modalità di pagamento.

È possibile iscriversi con la modalità part-time?

Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e Digital Media prevede anche l’iscrizione part-time.
Maggiori informazioni: condizioni e requisiti per richiedere l'scrizione Part-time

L'Università di San Marino prevede delle borse di studio per i propri studenti?

Sono previste Borse di studio per merito e reddito familiare, suddivise per CdL e per anno di corso, con copertura parziale delle quote d’iscrizione.
I numeri, i requisiti e le modalità per farne richiesta sono disponibili al seguente link.

Che valore legale ha il titolo di studio rilasciato?

Il Corso di Laurea eroga un doppio titolo dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dell’Università degli studi di Bologna, legalmente valido a San Marino, in Italia e in Europa.

Nel primo semestre del terzo anno gli studenti iscritti al Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e Digital Media partecipano a uno scambio con l’Università di Bologna, inserendo nel proprio piano di studi 30 crediti (CFU) a scelta fra gli insegnamenti previsti al terzo anno di Scienze della comunicazione (Unibo).
Al termine del periodo gli studenti e le studentesse di Unirsm torneranno a San Marino, per completare le lezioni del terzo anno presso Unirsm e preparare la tesi di laurea.
Maggiori informazioni: piano di studi

Coe posso raggiungere la struttura?

Indicazioni per raggiungere l’Università di San Marino, sui servizi di parcheggio e trasporto

Quali sono le procedure per risiedre a San Marino

In qualità di Studente UNIRSM è possibile risiedere a San Marino. Sono previste distinzioni fra studenti residenti in Italia, studenti residenti all’interno dell’area Schenghen e studenti extra Schenghen.
È possibile consultare le varie procedure alla pagina modalità di soggiorno a San Marino.

Dove posso risiedere a San Marino?

Sul portale di Ateneo è disponibile una lista con gli alloggi privati disponibili per l’affitto agli studenti, suddivisi per zone. Maggiorni informazioni alla pagina disponibilità alloggi.

Pagina Servizi agli studenti per altre informazioni utili
Sito della Segreteria Studenti per iscrizioni, documenti e informazioni sull’Università
Sito della Biblioteca per i servizi di prestito e consultazione libri, riviste e altri materiali dell’Università
Pagina Mobilità internazionale per conoscere le opportunità di studio all’estero nelle Università europee ed extra-europee convenzionate con Unirsm.