Design

La nostra Scuola di Design offre corsi di Laurea Triennale e Magistrale, formando progettisti in un luogo unico per la sua posizione e il suo sguardo sul mondo. Studiare Design all’Università di San Marino garantisce una preparazione al progetto multidisciplinare sempre attenta al pensiero critico sulla contemporaneità, ai valori etici di equità e solidarietà, alla sperimentazione tecnica, all’innovazione sociale e alla sostenibilità ambientale come valori fondamentali.

Laboratori e officine spaziano dal progetto di prodotto a quello di comunicazione fino ai molti ambiti del digitale. La qualità dell’insegnamento, coordinato da un corpo docente di primo livello, è confermata dalla costanza con cui, da oltre quindici anni, il corso si afferma in iniziative e concorsi di rilievo nazionale e internazionale come il Compasso d’Oro, il più importante premio del settore in Italia.

Durante il periodo formativo la Scuola offre agli studenti opportunità di vincere premi internazionali e possibilità concrete di vedere realizzati artefatti in piccola serie, progetti pubblici e privati, artigianali o industriali, in loco e all’estero. Ampie e trasversali le opportunità di tirocinio a San Marino, in Italia e all’estero, presso molti importanti studi professionali con cui la scuola assicura i contatti e con il coinvolgimento di aziende ed enti come Philips, l’Agenzia Spaziale Europea, Poltrone FRAU, Elica, Ferrari, UNESCO e altre importanti realtà.

Il Corso di Laurea Magistrale in Interaction & Experience design offre agli studenti la possibilità di approfondire e sperimentare diversi linguaggi del progetto contemporaneo attraverso un confronto con le aree dell’interface design, della user experience, dell’information architecture e del visual design.

Le lezioni e i laboratori si svolgono nella bellissima sede dell’Antico Monastero Santa Chiara, nel centro storico del Titano, a pochi passi da biblioteche, musei, giardini, funivia, mensa e altri servizi. I corsi sono organizzati in collaborazione con Alma Mater - Università di Bologna. I titoli rilasciati sono validi a San Marino, in Italia, e all’estero.

Scopri di più

Made in UNIRSM

Studiare design a San Marino

Podcast

L'esperienza degli studenti

Powered by

Domande frequenti

Quali sono le modalità di accesso al corso?

Corso di laurea Triennale
Al corso di laurea sono ammessi 120 studenti.
La prova di ammissione si articola in un colloquio motivazionale e attitudinale. Possono iscriversi al Corso di Laurea Triennale i diplomati della scuola secondaria superiore o in possesso di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero. Sarà possibile consultare il bando e verificare le date delle prove di ammissione a partire dal mese di aprile 2021.

Corso di laurea Magistrale
Al Corso di laurea sono ammessi 50 studenti.
La selezione dei candidati avviene esclusivamente sulla base della valutazione del Curriculum Vitae, del portfolio progetti presentati e di un colloquio motivazionale. Possono candidarsi i laureati triennali dei corsi universitari riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano (Università, Accademie di Belle Arti, ISIA ecc.). In particolare laureati provenienti da Corsi L-4 e da Corsi affini alle discipline del progetto. Sarà possibile consultare il bando verificare le date delle prove di ammissione a partire dal mese di aprile 2021.

Il Corso di Laurea prevede la frequenza obbligatoria?

Tutti gli insegnamenti per il Corso di Laurea Triennale in Disegno e il Corso di Laurea Magistrale in Interaction & Experience Design prevedono la frequenza minima obbligatoria del 70% delle ore di didattica in aula. La frequenza viene attribuita dalla segreteria studenti a seguito della verifica da parte del docente delle ore di presenza dello studente sul registro e delle consegne effettuate degli elaborati richiesti durante il corso.

Quali sono le quote di iscrizione?

Potete trovare informazioni sugli importi e sulle scadenze alla pagina:quote di iscrizione e modalità di pagamento.

L'Università di San Marino prevede delle borse di studio per i propri studenti?

Sono previste Borse di studio per merito e reddito familiare, suddivise per CdL e per anno di corso, con copertura parziale delle quote d’iscrizione.
I numeri, i requisiti e le modalità per farne richiesta sono disponibili al seguente link.

  • Perché i docenti sono professionisti altamente qualificati e di fama internazionale
  • Perché il numero ridotto di studenti permette una particolare cura nelle relazioni personali tra studenti, docenti, tutor e responsabili dei laboratori
  • Perchè è una comunità che condivide valori e visioni sul futuro
  • Perché gli studenti hanno la possibilità di trasformare le proprie idee in progetti che potranno essere esposti e pubblicati in contesti internazionali
  • Perché gli studenti hanno l’opportunità di svolgere uno stage in studi professionali, aziende ed enti di prestigio
  • Perchè i laureati Unirsm Design trovano facilmente occupazione

Che valore legale ha il titolo di studio rilasciato?

Corso di laurea Triennale
Il Corso di laurea triennale in Design, in collaborazione con l’Università di Bologna, appartiene alla classe L-4 Disegno Industriale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano. L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e l’Alma Mater Università di Bologna rilasciano a tutti gli studenti i rispettivi titoli di studio: Laurea in Design e Laurea in Design del Prodotto Industriale. I titoli permettono di accedere ai percorsi formativi nazionali e internazionali di secondo livello come le lauree magistrali e i master.

Corso di laurea Magistrale
ll Corso di laurea magistrale in Design è in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dal 2017 e appartiene alla classe LM-12 Laurea Magistrale in Design del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano. L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e l’Università di Bologna rilasciano a tutti gli studenti i rispettivi titoli di studio: Laurea Magistrale in Design e Laurea Magistrale in Advanced Design. I titoli permettono di accedere a percorsi post–laurea come i master e i PhD.

Quali sono le attività extra-curriculari previste??

Ogni anno si svolgono differenti workshop e seminari: esperienze progettuali intensive che permettono allo studente di approfondire ambiti specifici. Condotti da designer internazionali, sono realizzati in collaborazione con aziende e istituzioni selezionate. Inoltre, i nostri studenti hanno la possibilità di vedere esposti i loro progetti al grande pubblico, grazie alla collaborazione con le maggiori fiere ed esposizioni nazionali ed internazionali, come Il Salone del mobile, la Triennale di Milano, Fruit, Matrioska Lab Store, la Biennale di Venezia.

Dove si trova la sede del Corso di Laurea?

La sede è l'Antico Monastero Santa Chiara completamente ristrutturato per ospitare le aule e i laboratori del Corso di Laurea. ll contesto geografico, paesaggistico e architettonico uniti all’impostazione scientifica e alle scelte di organizzazione didattica – contribuiscono in modo significativo alla qualità complessiva dell’ambiente universitario.
Antico Monastero Santa Chiara
Contrada Omerelli 20
47890 San Marino Città
Repubblica di San Marino

La Scuola adotta un approccio esperienziale al progetto, di sperimentazione materica nelle proprie officine e laboratori. A supporto della didattica, sono attivi le officine progettuali di modellistica, ceramica, serigrafia, informatica, prototipazione rapida, stampa 3D, fotografia e video, gestite da tecnici altamente qualificati.

Coe posso raggiungere la struttura?

Indicazioni per raggiungere l’Università di San Marino, sui servizi di parcheggio e trasporto

Quali sono le procedure per risiedre a San Marino

In qualità di Studente UNIRSM è possibile risiedere a San Marino. Sono previste distinzioni fra studenti residenti in Italia, studenti residenti all’interno dell’area Schenghen e studenti extra Schenghen.
È possibile consultare le varie procedure alla pagina modalità di soggiorno a San Marino.

Dove posso risiedere a San Marino?

Sul portale di Ateneo è disponibile una lista con gli alloggi privati disponibili per l’affitto agli studenti, suddivisi per zone. Maggiorni informazioni alla pagina disponibilità alloggi.

Visita il sito web del Corso di Laurea in Design e la pagina Inside Unirsm Design, dove puoi trovare un’ampia selezione dei lavori realizzati dagli studenti nei corsi teorici e nei laboratori progettuali.

Puoi contattarci scrivendo a design@unirsm.sm o chiamando il numero +38 0549 883 633.
Seguici anche su Facebook e Instagram, e sui nostri canali Youtube e Vimeo con @unirsmdesign.

Pagina Servizi agli studenti per altre informazioni utili.
Sito della Segreteria Studenti per iscrizioni, documenti e informazioni sull’Università.
Sito della Biblioteca per i servizi di prestito e consultazione libri, riviste e altri materiali dell’Università.