Ingegneria Civile + Costruzioni e Gestione del Territorio

I Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria Civile - orientamento Ingegneria Antisismica e per la Sostenibilità Ambientale, si pongono come punto di riferimento del territorio per la formazione di figure professionali capaci di rivestire ruoli chiave nell’ambito delle costruzioni e della sostenibilità ambientale.

Particolare attenzione è rivolta alle tematiche più attuali: dalla progettazione antisismica alle nuove tecnologie, incluse le strategie “green”. Lo scopo è offrire una formazione specifica sulla sicurezza, sullo sviluppo sostenibile e sulla gestione dell’energia.

Il Corso di Laurea Triennale in Costruzioni e Gestione del Territorio, professionalizzante, intende offrire allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, combinata a conoscenze professionali.

Il corso garantisce, grazie all’apporto di docenze extra-universitarie affidate a esperti e professionisti, un perfetto equilibrio fra le competenze e le abilità necessarie per esercitare la libera professione come tecnici esperti nel settore civile e ambientale.

I contenuti del corso sono stati elaborati in collaborazione con enti e istituzioni come i Collegi Provinciali Geometri e Geometri Laureati di Rimini e Lodi.

La nuova sede dei Corsi di Laurea in Ingegneria Civile e del Corso di Laurea in Costruzioni e Gestione del Territorio, professionalizzante, si trova al World Trade Center di Dogana. È facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati.

I corsi sono organizzati in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia. I titoli rilasciati sono validi in Italia, a San Marino e nell’Unione Europea.

Scopri di più

Ingegneria Civile - L’esperienza di un ex studente

Ingegneria Civile - Tirocini e collaborazioni

Ingegneria Civile - Ricerca e lavoro

Geometra laureato

Ingegneria Civile e Geometra Laureato: la sede, le lauree, le prospettive

Podcast

L'esperienza degli studenti

Powered by

Faq

Quali sono le modalità di accesso al corso?

Per essere ammessi ai Corsi di Laurea in Ingegneria Civile e Costruzioni e Gestione del Territorio non è necessario superare una prova di selezione. Puoi trovare tutte le informazini sulle modalità di accesso e sulle date di apertura delle immatricolazioni alla pagina dedicata.

Quali sono i requisiti di accesso richiesti?

Al triennio di Ingegneria Civile e al Corso di Laurea in Costruzioni e Gestione del Territorio, possono iscriversi i diplomati della scuola secondaria di secondo grado o in possesso di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero. Invece, al biennio di Ingegneria Civile, possono iscriversi i laureati triennali dei corsi universitari riconosciuti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano, con voto di laurea non inferiore a 85/110.

Il Corso di Laurea prevede la frequenza obbligatoria?

I Corsi di Laurea in Ingegneria Civile e Costruzioni e Gestione del Territorio non prevedono l’obbligo di frequenza né per i precorsi, né per i corsi previsti dal piano di studi, anche se la stessa è caldamente consigliata. È possibile frequentare i corsi in presenza – presso la sede del WTC – oppure a distanza, in streaming, presso le sedi distaccate di UniRSM. Le lezioni vengono poi registrate e rese disponibili in differita sul portale video di Ateneo.

Quali sono le quote di iscrizione?

L'importo delle quote d'iscrizione è ripartito in tre rate.
Maggiori informazioni alla pagina:quote di iscrizione e modalità di pagamento.

L'Università di San Marino prevede delle borse di Studio per i propri studenti?

Sono previste Borse di studio per merito e reddito familiare, suddivise per CdL e per anno di corso, che scontano del 50% l’importo delle rate universitarie.
I numeri, i requisiti e le modalità per farne richiesta sono disponibili al seguente link.

Che valore legale ha il titolo di studio rilasciato?

I Corsi di Laurea di Ingegneria Civile e in Costruzioni e Gestione del Territorio, erogano un doppio titolo dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, legalmente valido a San Marino, in Italia e in Europa.

Il Corso di laurea prevede dei conrsi introduttivi?

I Corsi di Laurea in Ingegneria organizzano precorsi di Analisi matematica aperti a tutti gli interessati. I precorsi si svolgono un paio di settimane prima dell’inizio delle lezioni e non danno diritto all'acquisizione di alcun CFU.
Il calendario sarà pubblicato sul sito di UniRSM.

Cos'è necessario per effettuare il trasferimento da un altro Ateneo?

Prima di decidere per un trasferimento presso UniRSM è possibile richiedere una valutazione informale della propria carriera pregressa, contattando la direzione del Corso di Laurea a cui si è interessati per il tramite della Segreteria Studenti, fornendo un certificato di iscrizione con gli esami sostenuti. All’apertura delle iscrizioni, per trasferirsi presso UniRSM provenendo da un altro Ateneo si può procedere in due modi:

  • effettuare domanda di trasferimento presso la Segreteria Studenti del proprio Ateneo di provenienza e consegnare presso la Segreteria Studenti di UniRSM il modulo per il trasferimento
  • effettuare rinuncia agli studi presso il proprio Ateneo di provenienza e consegnare presso la Segreteria Studenti di UniRSM il modulo per richiedere un’abbreviazione di carriera, accompagnato da un certificato (non autocertificazione) degli esami sostenuti

Entrambe le strade permettono di immatricolarsi vedendo riconosciuta la propria carriera pregressa.

Per approfondimenti sulle modalità di trasferimento:Trasferimenti e abbreviazioni carriera.

Dove si trova la sede del Corso di Laurea?

Le lezioni dei Corso di Laurea in Ingegneria Civile e in Costruzioni e Gestione del Territorio si svolgono presso il World Trade Center, Torre B, 3° piano, Dogana (San Marino), via Consiglio dei Sessanta 99, 47899.

Come posso raggiungere la sede?

La sede,situata a Dogana di San Marino, è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati
In auto
Autostrada A14, uscita Rimini sud. Superstrada Rimini-San Marino, direzione San Marino. In trento
Dalla Stazione ferroviaria di Rimini, prendere l’autobus Rimini-San Marino con destinazione Dogana. Orari www.bonellibus.com e www.benedettinispa.com

Pagina Servizi agli studenti per altre informazioni utili.
Sito della Segreteria Studenti per iscrizioni, documenti e informazioni sull’Università.
Sito della Biblioteca per i servizi di prestito e consultazione libri, riviste e altri materiali dell’Università.