Ingegneria Gestionale

Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale ha l’obiettivo di fornire una solida preparazione scientifica di base unitamente ad un panorama delle problematiche tecniche e dei metodi ingegneristici per la soluzione di problemi nel campo professionale dell’ingegneria gestionale. Il livello di competenze conseguito al termine del percorso formativo permette al laureato di inserirsi ed operare nel mondo del lavoro in ambiti molto diversificati e qualificati, tra i quali la reingegnerizzazione dei processi aziendali, lo sviluppo di modelli, sistemi e applicazioni di supporto alle decisioni, la progettazione di sistemi e procedure organizzative per l’interazione tra imprese e tra queste e gli acquirenti dei beni e servizi prodotti, la configurazione dei sistemi di pianificazione e controllo delle attività operative e finanziarie, la gestione operativa di progetti complessi, la gestione della produzione e della distribuzione, la gestione della qualità e della sicurezza, il marketing industriale e dei servizi.
Il conseguimento della laurea consente l’accesso al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, che si propone l’obiettivo di formare un ingegnere in grado di comprendere e gestire le problematiche sistemiche che caratterizzano la vita delle imprese, culturalmente preparato sia sul fronte tecnologico sia su quello economico/manageriale. Nella didattica, ampio spazio è dedicato ad attività complementari alle lezioni tradizionali, quali tirocini, visite aziendali, seminari e discussione di casi di studio.

Scopri di più

L'esperienza degli studenti

Entrare nel mondo del lavoro

Ricerca e opportunità

Podcast

L'esperienza degli studenti

Powered by

Domande frequenti

Quali sono le modalità di accesso al corso?

L’accesso ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale è libero: non è previsto, infatti, alcun test d’ingresso.
Può iscriversi al Corso di Laurea chiunque possieda un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo analogo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Può iscriversi al Corso di Laurea Magistrale chiunque possieda una laurea o un diploma universitario di durata triennale o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
La procedura di preiscrizione, il bando di ammissione e altre informazioni, sono pubblicati nell’apposita sezione della Segreteria Studenti: immatricolazioni.

Quali sono le quote di iscrizione?

Potete trovare informazioni sugli importi e sulle scadenze alla pagina:quote di iscrizione e modalità di pagamento.

L'Università di San Marino prevede delle borse di studio per i propri studenti?

Sono previste Borse di studio per merito e reddito familiare, suddivise per CdL e per anno di corso, con copertura parziale delle quote d’iscrizione.
I numeri, i requisiti e le modalità per farne richiesta sono disponibili al seguente link.

Che valore legale ha il titolo di studio rilasciato?

I titoli di studio di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale sono rilasciati sia dall’Università di Parma sia dall’Università di San Marino. Pertanto, hanno valore legale a San Marino, in Italia e in Europa.

Qual è la condizione occupazionale dei laureati?

La stragrande maggioranza dei laureati triennali prosegue la propria carriera accademica iscrivendosi al corso di laurea magistrale. I pochi che decidono di fermarsi trovano praticamente tutti occupazione entro un anno dalla laurea.
L’89% dei laureati magistrali in ingegneria gestionale lavora ad un anno di distanza dalla laurea, inoltre l’1,5 % dei laureati è impegnato in ulteriori corsi universitari.

Come si svolge la vita universitaria?

Le lezioni del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, si svolgono presso il World Trade Center, Torre B, 3° piano, Dogana (San Marino), via Consiglio dei Sessanta 99, 47899. La sede è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati e situata in un’area dotata di tutti i servizi.
Qui si svolgono lezioni ed esami, oltre a seminari, workshop e testimonianze aziendali. Gli studenti possono usufruire di un’aula studio, di aule attrezzate e della presenza di docenti e tutor a sostegno delle proprie esigenze accademiche. Inoltre, il corso mette a disposizione una piattaforma e-learning da cui scaricare i materiali didattici forniti dai docenti e su cui rivedere le lezioni anche da remoto, da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento.

Vuoi ulteriori informazioni?

Prenota un colloquio online con un docente, oppure scrivi a:v.dolci@unirsm.sm.

Pagina Servizi agli studenti per altre informazioni utili.
Sito della Segreteria Studenti per iscrizioni, documenti e informazioni sull’Università.
Sito della Biblioteca per i servizi di prestito e consultazione libri, riviste e altri materiali dell’Università.