DIGITAL MARKETING 2

Docente Paolo Odoardi

Descrizione

Programma del Corso a.a. 2021-22

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha l’obiettivo di fornire alle/agli allieve/i una visione dello scenario digitale contemporaneo a partire dal riconoscimento di tale ambito come spazio di eccellenza per la creazione e realizzazione di nuove idee imprenditoriali, solitamente identificate con il termine “startup”.

La Comunità Europea ha identificato sette competenze chiave, che vanno supportate attraverso un’istruzione di qualità; tra queste lo “Spirito di iniziativa e Imprenditoriale” o entrepreneurship. L’imprenditorialità è intesa come una competenza trasversale chiave in tutte le sfere della vita, ed è definita come segue: “Imprenditorialità significa agire sulle opportunità e sulle idee per trasformarle in valore per gli altri. Il valore che si crea può essere finanziario, culturale, o sociale.”

I nuovi strumenti messi a disposizione dal digitale oggi sono il grande acceleratore per creare e stimolare l’innovazione. Lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali è lo spazio dove sperimentare le nuove possibilità fornite dalle logiche digitali. In questa ottica si verifica un ripensamento del digital marketing più tradizionale secondo logiche volte alla crescita esponenziale di nuove idee di business (growth hacking o growth marketing).  

L’esame sarà basato sulla capacità degli studenti di sviluppare una propria idea innovativa di startup digitale a partire da strumenti e modelli contemporanei del digital marketing.

Contenuti

Si apprenderanno gli strumenti teorici e i modelli essenziali per sviluppare un’idea di business al fine di articolare un pitch articolato le seguenti voci:

1. problema / bisogno

2. soluzione / prodotto

3. mercato

4. competitors

5. business model

6. roadmap

7. team

8. risorse

Testi/Bibliografia

Il docente fornirà inoltre indicazioni o dispense specifiche, che consegnerà in formato elettronico PDF, contenenti articoli e ricerche disponibili sul web; queste saranno parte integrante del programma del corso.

Testi obbligatori per l'esame:

Tre libri a scelta all’interno della bibliografia di Digital Marketing che verrà consegnata direttamente dal docente durante le lezioni.

Metodi didattici

Il corso vede una collaborazione con il Web Marketing Festival che si svolgerà a Rimini nel 2022. Il Festival organizza una competition tra idee innovative “Startup competition Young” dedicata ai giovani, promuovendo la crescita della cultura imprenditoriale anche tra i ragazzi e permettendo loro di sperimentare concretamente utilizzi utili allo sviluppo sociale, inclusivo e sostenibile del Paese. In collaborazione con il team del WMF gli studenti svilupperanno un progetto per partecipare alla selezione competitiva.

Il carattere del corso sarà fortemente applicativo nell’ottica di offrire una formazione professionalizzante sulla comunicazione contemporanea applicata ai media digitali. Si prediligeranno l’analisi di case study, il lavoro di gruppo, l’approfondimento personale, l’analisi delle console dei tool di marketing.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione d’esame è suddivisa in parti.

  • Presentazione di gruppo della propria idea innovativa di business digitale: 50% sul voto finale.
  • Elaborato argomentativo di dettaglio e documentazione del lavoro di gruppo: 50% sul voto finale.

Orario di ricevimento

Il docente riceve le studentesse gli studenti prendendo appuntamento via mail. Il ricevimento avviene tramite Teams.