Docente a contratto

Master in Criminologia e Psichiatria Forense

desd@unirsm.sm

0549 888 111

Sito web non disponibile

Curriculum vitæ non disponibile


Profilo biografico

Laureata in Psicologia, presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Padova nel 1991, ha conseguito il Perfezionamento in Criminologia e Psichiatria forense nel 1995, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova.

Nel 1998 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo presso l’Università degli Studi di Padova e nel 2000 l’abilitazione all’esercizio della Professione di Psicoterapeuta presso l’Ordine degli Psicologi della Liguria.

Nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Bioetica e Scienze Biomediche nelle Sperimentazioni Chirurgiche, presso l’Università degli Studi di Genova.

È specialista in Medicina Psicosomatica, in Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico, in Psicoterapia per l’Infanzia ad indirizzo psicoanalitico.

Nel 1997 ha ottenuto l’attestato di partecipazione al Corso di Formazione alla Mediazione Familiare, (Associazione GEA – Genitori Ancora, Milano).

Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali sui temi della psicologia dello sviluppo, di criminologia clinica e di psicologia forense.

È abilitata all’insegnamento in Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione (classe A036).

Ha conseguito il Premio “Fondo Maria Giansoldati Lanini” per l’elaborazione di un progetto per la prevenzione del disagio adolescenziale sul territorio genovese.

Dal 2005/2006 svolge attività di docenza presso master universitari nazionali e internazionali di I° e II° livello in Bioetica e scienze medico-forensi; oncoplastica mammaria e trattamenti integrati; scienze criminologiche e psichiatrico forensi; infermieristica forense; terapia, attività ed educazione assistita da animali.

Nell’anno 2010-2011 ha ricoperto presso l’Università degli Studi di Genova le funzioni di Professore a contratto: presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia clinica per il corso di “Modelli di interventi di mediazione familiare” integrativo dell’insegnamento ufficiale di “Tecniche di intervento sulla coppia e sulla famiglia”; dal 2010 al 2017 presso il corso di laurea in Educazione Professionale per il corso integrativo “Elementi di psicopatologia forense e ruolo dell’educatore nell’incontro protetto” del corso ufficiale di medicina legale; dal 2019 presso il corso di laurea in Medicina per il corso “Bioetica e deontologia”  integrativo del corso Semeiotica e metodologia clinica”.

Ha svolto attività di docenza e supervisione per Insegnanti delle scuole dell’obbligo e Educatori Professionali sulle problematiche familiari e minorili (separazione familiare, affidamento eterofamiliare e incontri protetti, adozione, bullismo, cyberbullismo).

Dal primo gennaio 2019 è supervisore dell’equipe della struttura di seconda accoglienza per cittadini straniere sita nel comune di Mignanego appartenete al SAI (ex SIPROIMI, ex SPRAR)
Ha collaborato e collabora con numerosi Tribunali italiani in qualità di Consulente tecnico su problematiche psicologiche e psicosociali.

È Perito del Tribunale Ecclesiastico Ligure dal 2013.

Ha ricoperto le funzioni di Componente esperto del Tribunale di Sorveglianza di Genova dal gennaio 2008 al marzo 2014 e di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Genova dall’aprile 2014 ad oggi.

È Psicologa (con incarico professionale) presso i Servizi Sociali del comune di Mignanego (Genova) dal 1 marzo 2017.

L’attività scientifica è documentata da una monografia personale e da 45 pubblicazioni su riviste e rassegne nazionali e internazionali, su tematiche di bioetica, psicologia minorile, psicologia sociale, criminologia.