Profilo biografico

Mi sono laureato nel 2002 in Psicologia Clinica ad orientamento Dinamico presso l'Università degli Studi di Padova, successivamente nel 2009 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia con la Procedura Immaginativa presso l'Istituto di Psicologia Clinica Rocca-Stendoro.

Nel 2010 il Master in Criminologia e Psichiatria Forense presso l'Università degli Studi di San Marino e nel 2012 il titolo di Terapeuta EMDR presso EMDR Europe Association. Abilitato in Counseling Sessuologico Clinico a Milano. Dal 2009 al 2012 ho fatto parte del Direttivo dell'Ordine degli Psicologi di San Marino. Dal 2001 al 2009 haocollaborato con il Centro di Medicina Psicosomatica dell'A.O. "Ospedale San Carlo Borromeo" di Milano e attualmente faccio parte del Gruppo Pro.Me.Te.O., che si occupa di formazione e di ricerca in ambito psicosomatico.

Dal 2011 al 2014 sono stato vice-presidente della Società Sammarinese di Criminologia (So.S.C.), dal 2009 al 2012 membro del Direttivo dell'Associazione "Il Rosso e il Nero" che si occupava di prevenzione ed intervento nel campo della new addictions con particolare riferimento al Gioco d'Azzardo Patologico. Svolgo attività di formazione come docente e tutor per medici e psicologi in: Psicosomatica, Ipnosi, Sessuologia e New Addictions.

Dal 2013 sono docente a contratto del Master in Criminologia e Psichiatria Forense, presso l'Università degli Studi di San Marino.

Dal 2018 Membro Esterno del Comitato di Bioetica di San Marino.

Pubblicazioni

Ho pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche e divulgative e gestisco una rubrica settimanale sul quotidiano "L'Informazione" di San Marino. Nel 2015 ho pubblicato insieme alla Dott.ssa Luisa Merati il "Manuale di ipnosi clinica ed autoipnosi" edra edizioni.