INFORMAZIONI MASTER PER ANNO ACCADEMICO 2022-2023

Master in Criminologia e Psichiatria Forense

Iscrizioni e Costi:

Dal 6 luglio al 05 ottobre 2022 sarà possibile pre-iscriversi al Master di I livello in Criminologia e Psichiatria Forense attraverso lo sportello online.

Bando UNICO Master DESD 2022.2023

Il Master, di durata annuale, ha un costo di euro 2,500,00.

Per gli STUDENTI aventi i requisiti per immatricolarsi al Master il costo è suddiviso in 2 rate: la prima di €1.600,00 da versare al momento dell’immatricolazione; la seconda di €900,00.

Per informazioni aggiuntive consultare le pagine del sito riguardanti l’a.a. 2021-2022.

Il master è annuale. Le lezioni frontali si svolgeranno indicativamente in due sessioni: quella primaverile (gennaio-giugno) e quella autunnale (settembre- dicembre). Ad integrazione dell’attività frontale sono previsti incontri seminariali, laboratori e/o brevi corsi integrativi.

Piano delle lezioni frontali: dal venerdì (orario 14-18) al sabato (orario: 9-18) per una/due volte al mese.

Inizio master: 24 Novembre 2022 - Seminario La violenza di genere nel quadro internazionale

Calendario Master in Criminologia e Psichiatria Forense 2022-2023 (ultima modifica 22/11/22)

Il regolamento didattico prevede complessivamente 180 ore di tirocinio che saranno così distribuite:

40% di tirocinio individuale (70 ore)

  • 70 ore in presenza nelle strutture (che possono essere individuate anche dal corsista). Sarà possibile proporre di svolgere il tirocinio presso strutture ove si presta servizio. In questo caso, si potrà valutare anche un ampliamento di disponibilità da parte della struttura indicata, per accogliere altri tirocinanti che manifestino la volontà di usufruire di tale opportunità. La struttura che accoglie dovrà individuare un tutor disponibile a seguire gli studenti singolarmente o in gruppo, a seconda di come verranno organizzati.

Oppure

  • Project work, come sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo. Tali strumenti sono occasione per verificare le capacità di ricerca, analisi e organizzative degli studenti. Il project work potrà essere elaborato individualmente o in gruppo su tematiche da concordare con i docenti o su proposte avanzate dalle istituzioni partner del Master (nel caso il progetto fosse proposto da una struttura, la medesima dovrà individuare un tutor disponibile a seguire gli studenti singolarmente o in gruppo nella stesura del project work).

60% di tirocinio strutturato (110 ore)

Attraverso visite didattiche nelle strutture e la trasmissione di testimonianze e lezioni che saranno indicate dall’organizzazione del Master in Criminologia e Psichiatria Forense.

 

Con il riconoscimento di CNF - Consiglio Nazionale Forense ai fini della formazione in servizio dei professionisti italiani.

Ai sensi del Regolamento CNF n.6/2014, con riferimento all'attività formativa suindicata, la Commissione centrale per l'accreditamento della formazione, all'esito dell'esame compiuto, delibera di concedere l'accreditamento nella misura di: n. 20 crediti formativi

 

Con il patrocinio di:

Società Italiana Psichiatria Forense S.I.P.F

Società Italiana di Psichiatria SIP

logo sip crime

Università degli Studi di Sassari

Centro di Vittimologia - Sportello Vittimologia - Università degli Studi di Sassari

centro vittimologia crime

Clinica Psichiatrica - Università degli Studi di Sassari 

clinica psich sassari crime

 IIAC - Instituto Internacional de Análisis de la Conducta 

iiac crime

WAWFE - Worldwide Association of Women Forensis Experts

wawfe

CONFEP - Coordinamento Nazionale Periti ed Esperti Forensi

confep crime

AICPF -  Associazione Italiana Consulenti Psico Forensi

aicpf logo crime

ANCC - Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti

ancc crime