Elga Marvelli

Docente a contratto

Master in Criminologia e Psichiatria Forense
CAF Criminologia e Psichiatria Forense

desd@unirsm.sm

0549 888 111

Sito web non disponibile

Curriculum vitæ non disponibile


Profilo biografico

Giurista e Criminologo clinico

Attualmente afferente al Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto (DESD), Università degli Studi della Repubblica di San Marino, con incarico di docenza presso il Master di I° livello in Criminologia e Psichiatria forense, diretto dal Prof. Gian Carlo Nivoli.

Già collaboratore scientifico dell’Istituto Giuridico Sammarinese (IGS) – Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Docente della Scuola Sammarinese di Alta Formazione per le professioni di Avvocato, Notaio, Dottore commercialista ed Esperto contabile - Istituto Giuridico Sammarinese (IGS) – Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Già docente, responsabile di ricerca e tutor scientifico nell’ambito del Master in Criminologia e Psichiatria forense – Dipartimento Studi Giuridici (DSG) - Università degli Studi della Repubblica di San Marino, sotto la direzione del Prof. Salvatore Luberto, di cui è stata allieva e collaboratrice presso l’Ateneo omonimo.

Già collaboratore alla didattica dell’insegnamento di Psicologia della percezione - Corso di Laurea in Disegno Industriale - Dipartimento di Economia e Tecnologia (DET) - Università degli Studi della Repubblica di San Marino, titolare dell’insegnamento Prof. Giovanni Battista Traverso.

Ha partecipato alle ricerche concernenti il trattamento criminologico intra ed extraistituzionale e di prevenzione delle condotte devianti della Sezione di Medicina Legale del Dipartimento Integrato di Servizi Diagnostici, di Laboratorio e di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, sotto la direzione del Prof. Salvatore Luberto, già Direttore di Dipartimento e della Scuola di Specializzazione in Criminologia clinica dell’Ateneo omonimo.

Già docente del Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza (C.U.F.S.) – Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in materia di formazione del personale dei Corpi di polizia sammarinesi e italiani.

Già formatore del personale su incarico del Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di Bologna (DAP), in materia di programmi trattamentali destinati a detenuti tossico ed alcooldipendenti presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia (MO).

Membro del Consiglio Scientifico della Rivista specialistica “Profiling - I profili dell’abuso”, Giornale scientifico a cura dell’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.).

Svolge ricerche presso la Casa Circondariale di Rimini (RN) in materia di umanizzazione della pena detentiva e di prevenzione delle condotte auto ed eterolesive.

Autrice di pubblicazioni scientifiche in materia criminologica.

Collabora con Enti e Associazioni di volontariato per la gestione dell’evento critico della scomparsa di persona.

Socio S.I.C. (Società Italiana di Criminologia)

Socio O.N.A.P. (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici)