Laura Orsolini

Docente a contratto

Master in Criminologia e Psichiatria Forense
CAF Criminologia e Psichiatria Forense

desd@unirsm.sm

0549 888 111

Sito web non disponibile

Curriculum vitæ non disponibile


Profilo biografico

Medico Chirurgo, specializzata in psichiatria, psicoterapeuta con training psicoanalitico junghiano e dialettico-comportamentale (DBT), perfezionata in Psicologia Forense, Psicodiagnostica clinica e Forense, Criminologia e Psichiatria Forense, Psicopatologia Perinatale e Medicina delle Dipendenze.

Durante il proprio percorso formativo ha maturato una corposa esperienza e formazione mediante l’attività clinica e di ricerca presso il Centro Regionale di Riferimento Marchigiano per i Disturbo del Comportamento Alimentare (EIDA) per il trattamento dell’anoressia nervosa, della bulimia nervosa e del disturbo da Alimentazione Incontrollato con o senza comorbidità con i Disturbi di Personalità, anche durante il periodo perinatale, attraverso un approccio di equipe multidisciplinare (nutrizionale, psicofarmacologico e psicoterapico CBT, DBT e sistemico-relazionale). Inoltre, ha collaborato con il Centro Adolescenti della Clinica Psichiatrica dell’Ospedale Torrette di Ancona dove ha svolto principalmente attività psicodiagnostica e clinica nel trattamento del disagio psichico adolescenziale e negli esordi psicopatologici.

Sotto la Supervisione del Professore Cesario Bellantuono, uno dei massimi esperti nell’ambito della Psicofarmacologica e Psicopatologia dei Disturbi Psichiatrici in epoca perinatale, ha lavorato e collaborato sul piano clinico e di ricerca presso il centro DEGRA di Ancona per il trattamento dei Disturbi di Ansia e dell’Umore in gravidanza e nel post-partum. Ha conseguito un Master di Perfezionamento in Disturbi Psichiatrici in Gravidanza e nel Puerperio. Dal 2017 è membro del Direttivo della Società Italiana Marcé per la Salute Mentale Perinatale (http://www.marcesociety.it/).

Ha conseguito l’European Certificate in Anxiety and Depression presso l’Università di Maastricht, Department of Psychiatry. Ha conseguito il Diploma training course in “Development of Leadership & Professional Skillsdiretto dal Prof. Norman Sartorius (WHO) e co-diretto dal Prof. Hans-Ulrich Wittchen. Ha conseguito il Diploma in “Metodologia della Ricerca Clinica” (ECNP Workshop on Clinical Research Methods) diretto dal Prof. Eduard Vieta ed organizzato dall’ECNP (European College of Neuropsychopharmacology) a Barcellona.

Ha svolto un periodo formativo di ricerca e clinica presso il Dipartimento di Psicofarmacologia – School of Life and Medical Sciences dell’University of Hertfordshire, Hatfield, Herts, UK, approfondendo l’area delle dipendenze patologiche, delle sostanze psicoattive e delle nuove sostanze d’abuso, e della doppia diagnosi, in qualità di research assistant per il S.O.N. Project (Progetto per la promozione e diffusione di un applicativo software di protezione dei minori riguardo l’accesso ai siti WEB ritenuti pericolosi per la vendita di sostanze stupefacenti) e l’EU-MADNESS Project (European-wide, Monitoring, Analysis and Knowledge Dissemination on Novel/Emerging pSychoactiveS); e come senior research assistant presso il Psychopharmacology, Drug Misuse and Novel Psychoactive Substances Research Unit, University of Hertfordshire, Hatfield, UK all’interno del progetto finanziato dalla Comunità Europea EPS/NPS Project (http://www.npsproject.eu).

Collabora a livello internazionale con varie associazioni, come membro del research working group sulle Psychoactive Substances Use Disorders (PSUD) dell’EFPT (European Federation of Psychiatry Trainees); membro del board dello YPN (Young Psychiatrists’ Network – Network internazionale dei Giovani Psichiatri nel Mondo), membro della Early Career Psyhiatrists section della WPA (World Psychiatric Association) occupandosi dell’ambito di ricerca nelle Dipendenze Patologiche e delle Patologie Psichiatriche in Gravidanza e nel Postpartum. In qualità di delegata italiana ha partecipato come membro della Segreteria Scientifica ed Organizzativa di diversi Convegni a livello Internazionale (YPN, WPA-ECP) e nazionale. 

A livello nazionale, è coordinatore regionale della SIP (Società Italiana di Psichiatria) giovani per le Marche; consigliere SIP per la provincia di Ascoli Piceno; membro della commissione Giovani Medici dell’Ordine dei Medici di Ascoli Piceno.

Partecipa in qualità di relatore a congressi psichiatrici in ambito nazionale ed internazionale.

Ha effettuato diverse pubblicazioni sia della letteratura internazionale che nazionale. Attualmente svolge ricopre incarichi di docenza a contratto in diversi Master Universitari nell’ambito della Psichiatria Forense e Criminologia, della Psicopatologia Perinatale e delle Dipendenze Patologiche. Editor e reviewer in diverse riviste psichiatriche internazionali.

Oggi è il Direttore Clinico della Casa di Cura Specialistica Psichiatrica Villa Jolanda all’interno del gruppo delle Cliniche Specialistiche di Neomesia Mental Health.