Istituto Internazionale delle Scienze Amministrative

Istituto Giuridico Sammarinese


Istituto Giuridico Sammarinese e Sezione Nazionale della Repubblica di San Marino dell’Istituto Internazionale delle Scienze Amministrative, IISA San Marino hanno siglato nell'anno 2019 un Protocollo di Intesa per collaborazioni in attività di interesse comune e concertare e attuare forme integrate di collaborazione sul piano scientifico e didattico-formativo.  

La Sezione Nazionale Sammarinese dell’IISA è un’Associazione formata da dirigenti, funzionari della Pubblica Amministrazione e da studiosi del settore. E’ nata nei primi anni novanta ed è associata all’Istituto Internazionale delle Scienze Ammnistrative (Institut International des Sciences Administratieves IIAS) al quale lo Stato di San Marino ha aderito nel 1953. 

Nel 2015 ha adottato un nuovo statuto col quale ha aperto la possibilità d’iscrizione anche ai dipendenti in ruolo nella Pubblica Amministrazione come esperti. 

Valori portanti dell’Associazione

Gli scopi statutari dell’associazione IISA si riassumono nell’obiettivo comune di contribuire allo sviluppo di progetti ed iniziative tendenti a favorire lo studio, l’elaborazione e la divulgazione di opere, studi, ricerche ed esperienze volti a migliorare la conoscenza e la pratica dell’amministrazione, con al centro il tema del ruolo dirigenziale e il miglioramento dei servizi pubblici.

Gli interlocutori dell’Associazione L’Associazione ha trovato forme sinergiche col mondo accademico a cui si aggiunge un recente sostegno della Direzione Generale della Funzione Pubblica. Al di là degli scopi statutari che, richiamano in più punti la collaborazione con il mondo scientifico, l’Associazione si rivolge anche alla società civile, alle associazioni di categoria e di settore.

Composizione Direttivo 2018-2021

  • Lucia Mazza (Presidente)
  • Giuseppina Bertozzi (Vice-Presidente)
  • Rosa Zafferani (Segretario/Tesoriere)
  • Fabio Berardi (Membro direttivo)
  • Isabella Bizzocchi (Membro direttivo)
  • Lorella Stefanelli (Membro direttivo)
  • Gemma Cavalleri Chiaruzzi (Membro Collegio Sindacale)
  • Orietta Orlandoni Ceccoli (Membro Collegio Sindacale). 
 

In base al Protocollo la sede legale di IISA San Marino è individuata presso l'Istituto Giuridico Sammarinese in Via Salita alla Rocca, 44 - San Marino.