La storia dell'Istituto Giuridico

L’Istituto Giuridico Sammarinese, nasce nel 1986 con la finalità di promuovere la cultura giuridica e di diffondere la conoscenza dell’ordinamento e delle istituzioni sammarinesi. Dal 1992 l’Istituto afferisce all’Università degli Studi ed attualmente opera in seno al Dipartimento di Studi Giuridici. Negli anni l’Istituto Giuridico Sammarinese si è occupato di formazione, di aggiornamento professionale, di confronto scientifico internazionale; ha elaborato la raccolta sistematica e particolare delle leggi della Repubblica pubblicando i vari volumi della giurisprudenza sammarinese civile, penale, amministrativa e altre opere di dottrina giuridica. 

Nel 2009 è stata istituita la Scuola di Specializzazione per le Professioni di Avvocato, Notaio e Dottore Commercialista, in collaborazione con gli Ordini Professionali sammarinesi e in paternariato con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Nel 2012 l’Istituto Giuridico, Diretto dal Prof. Lanfranco Ferroni, con la nuova sede e la propria biblioteca aperta al pubblico, inaugura una nova stagione di lavoro che si apre con il nuovo ciclo della Scuola di Specializzazione.

 

Finalità dell'Istituto Giuridico  

L’Istituto Giuridico Sammarinese ha lo scopo di promuovere la cultura giuridica e di diffondere la conoscenza dell’ordinamento e delle istituzioni sammarinesi.

Predispone ed elabora la raccolta sistematica e particolare delle leggi della Repubblica; cura la pubblicazione di tali raccolte e della giurisprudenza civile, penale, amministrativa sammarinese e di opere della dottrina giuridica; organizza e promuove convegni e seminari su temi giuridici di interesse precipuamente sammarinese. Organizza corsi teorico-pratici per praticanti avvocati e notai assieme ai rispettivi ordini.

La vocazione di studio, ricerca e divulgazione dell'Istituto si esprime nelle numerose pubblicazioni edite dallo stesso; in particolare esso ha provveduto all'assemblaggio e alla pubblicazione delle seguenti raccolte giurisprudenziali:

  • Giurisprudenza Penale 1964-1990
  • Giurisprudenza Amministrativa 1990-1999
  • Giurisprudenza Civile 1991-1995
  • Giurisprudenza del Collegio Garante 2003-2007

Le pubblicazioni

 

Il Consiglio Scientifico dell'IGS 

Nominato con Decreto Rettorale n.27/2013 del 14 Novembre 2013, il Consiglio Scientifico dell'Istituto Giuridico è così composto:

Prof. Paolo Pascucci - Direttore Scientifico
Prof.ssa Valeria Pierfelici
Dott. Gilberto Felici
Dott. Alberto Buriani
Avv. Giovanna Crescentini
Avv. Gianna Burgagni (Membro designato dall'Ordine Avvocati e Notai)
Avv. Alfredo Nicolini (Membro designato dall'Ordine Avvocati e Notai)