Marco Dubbini

Ateneo

Marco Dubbini

Docente a contratto
Collaboratore alla didattica

Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile / IASA
Costruzioni e Gestione del Territorio

ti.obinu@inibbud.ocram

0549 888 111

Sito web non disponibile

Curriculum vitæ non disponibile

insegnamenti

Geomatica e monitoraggio del territorio


Topografia con Laboratorio



Profilo biografico

Laureato in Ingegneria Civile sez. Trasporti nel 1998 presso l’Università degli Studi di Bologna.

Nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Scienze Geodetiche e Topografiche presso l’Università degli Studi di Bologna.

Ha poi preso l'abilitazione Scientifica Nazionale per professore di seconda fascia in Geomatica (settore 08/A4), ottenuta il 06 Aprile 2018

Dal 2008 svolge il ruolo di Tecnico Laureato la Ricerca con contratto a tempo indeterminato presso l’Università degli Studi di Bologna.

È professore a contratto dal 2004 presso la medesima Università con il corso di "Analisi Geostatistica dei Dati Territoriali" presso il corso di Laurea Magistrale in "Geografia e Processi Territoriali".

Professore a contratto presso l’Università degli Studi di San Marino per il corso di laurea in “Costruzioni e Gestione del Territorio” con l’insegnamento di “Topografia con Esercitazioni”

È iscritto all'albo degli Ingegneri di Ravenna.

Nell’ambito della ricerca si è sempre occupato di geodesia, fotogrammetria, laser scanner, remote sensing, rappresentazione e gestione dei dati in ambiente GIS.

Dal 2003 fa parte del gruppo di ricerca del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide ed ha partecipato a 7 spedizioni scientifiche nel continente antartico per la misurazione e lo studio dei movimenti crostali mediante sistemi satellitari, nella Terra Vittoria Settentrionale.

Si è sempre occupato dello studio e dell’integrazione dei sistemi di acquisizione dati sia terrestri che aerei (geodetici, topografici, fotogrammetrici, laser scanner, multispettrali, iperspettrali) ed all'ottimizzazione delle tecniche di processamento dei dati per la descrizione, caratterizzazione e monitoraggio del territorio, delle strutture, delle colture agricole, arboree e forestali e per la salvaguardia dei beni culturali.

È inoltre nella realizzazione del brevetto "HYPERSPECTRAL SENSOR WITH AMBIENT LIGHT DETECTOR” (file: WO2017125876), depositato c/o EPO European Patent Office (Monaco di Baviera) con priority number EP20160151974 in data 19 gennaio 2016 e original published format: EP 16151974.

Pubblicazioni

Autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali, dal 2017 è membro dell’Editorial Board della rivista "Applied Geomatics" edita da Springer dal 2009.

Guest Editor della rivista MDPI “Drones” con lo Special Issues “Unmanned Aerial Systems for Geosciences” nel periodo 08/2019-12/2020