Michele Chiaruzzi

Ateneo

Michele Chiaruzzi

Direzione scientifica
Direttore centro di ricerca

Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali
Punto Europa

ms.msrinu@izzuraihc.elehcim

0549 885 444

Sito web

Curriculum vitæ non disponibile


Profilo biografico

Ha conseguito il master in istituzioni e politiche europee presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna e il dottorato di ricerca come borsista della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino diretta da Luciano Canfora.
È stato Visiting Fellow nella University of London (LSE), University of Cambridge, Brown University, University of Queensland e nella Fondazione Bruno Kessler.
Ha insegnato nell'Université de Montréal e nell'Università San Raffaele a Milano.
È Life Member del Clare Hall College di Cambridge e insegna nella Italian Diplomatic Academy.
Collabora con l’Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, l’Associazione Il Mulino di Bologna, la Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino e fa parte del Comitato di direzione della Rivista di politica.
È membro della Commissione del dottorato di ricerca in architettura della Univerzitet u Sarajevu e, prima dell’attuale incarico, è stato componente del Consiglio dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino nel triennio 2014-2017.
Ha lavorato nell'Organizzazione Mondiale della Sanità a Copenhagen e serve nel Corpo diplomatico di Sarajevo come ambasciatore sammarinese residente. 5° Dan del Kukkiwon di Seoul, è allievo del M° Chung Kwang Soo.

Pubblicazioni

Ha scritto in riviste e volumi di vario orientamento, compresa la Cambridge Introduction to International Relations. Il suo ultimo libro è uno studio su fortuna e ironia in politica uscito a New York da Palgrave Macmillan.