Lucio Spaziante

Ateneo

Lucio Spaziante

Docente a contratto

Comunicazione e Digital media

ms.msrinu@etnaizaps.oicul

0549 887 077

Sito web non disponibile

Curriculum vitæ non disponibile

insegnamenti

Analisi della comunicazione visiva



Profilo biografico

Lucio Spaziante si occupa di semiotica, con particolare riferimento ai media, al linguaggio audiovisivo alla musica, alle culture giovanili. È ricercatore a tempo determinato (senior) presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. Laureato nel 1993 al D.A.M.S. (Università di Bologna) in Semiotica con Umberto Eco, sotto la supervisione sua e di Paolo Fabbri nella stessa università ha conseguito il dottorato in Semiotica nel 2002. Post-Doc nel periodo 2003-2005 e successivamente assegnista di ricerca, è stato Ricercatore a tempo determinato a (junior), presso l’Università di Bologna (2012- 2015).

È abilitato alle funzioni di professore di seconda fascia (ASN) nella tornata 2012 e nuovamente nella tornata 2018, per il settore concorsuale 11/C4 (Estetica e Filosofia dei linguaggi).

Ha trascorso periodi di ricerca all'estero in Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna, ed è referee di riviste internazionali e italiane nel settore dei media, degli studi culturali, e della semiotica.

Ha insegnato in diverse università italiane (Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Milano IULM) e dal 2009 al 2013 è stato Vice Presidente dell'AISS (Associazione italiana per gli studi semiotici).