Lucio Spaziante
Ateneo

Docente a contratto
0549 887 077
Sito web non disponibile
Curriculum vitæ non disponibile
insegnamenti
Analisi della comunicazione visiva
Profilo biografico
Lucio Spaziante si occupa di semiotica, con particolare riferimento ai media, al linguaggio audiovisivo alla musica, alle culture giovanili. È ricercatore a tempo determinato (senior) presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. Laureato nel 1993 al D.A.M.S. (Università di Bologna) in Semiotica con Umberto Eco, sotto la supervisione sua e di Paolo Fabbri nella stessa università ha conseguito il dottorato in Semiotica nel 2002. Post-Doc nel periodo 2003-2005 e successivamente assegnista di ricerca, è stato Ricercatore a tempo determinato a (junior), presso l’Università di Bologna (2012- 2015).
È abilitato alle funzioni di professore di seconda fascia (ASN) nella tornata 2012 e nuovamente nella tornata 2018, per il settore concorsuale 11/C4 (Estetica e Filosofia dei linguaggi).
Ha trascorso periodi di ricerca all'estero in Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna, ed è referee di riviste internazionali e italiane nel settore dei media, degli studi culturali, e della semiotica.
Ha insegnato in diverse università italiane (Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Milano IULM) e dal 2009 al 2013 è stato Vice Presidente dell'AISS (Associazione italiana per gli studi semiotici).
Accesso rapido
- Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali
- Centro per la Dislessia
- Centro Sammarinese di Studi Storici
- Centro Studi sull'Emigrazione
- Centro Studi sulla Memoria
- Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza
- Gramsci centre for the humanities/Centro di studi gramsciani
- Istituto Giuridico Sammarinese
- Osservatorio Giovani
- Scuola Superiore di Studi Storici