Antonio Laurino

Ateneo

Antonio Laurino

Docente a contratto

Comunicazione e Digital media

ms.msrinu@onirual.oinotna

0549 887 077

Sito web non disponibile

Curriculum vitæ non disponibile

insegnamenti

New business writing 2


Scrivere per il web


New business writing



Profilo biografico

Laureato con lode in Scienze della comunicazione all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e in Semiotica all’Università di Bologna - Alma Mater Studiorum, ha maturato numerose esperienze nel campo della comunicazione scritta d’impresa, online e offline, lavorando, tra gli altri, per l’agenzia Progetti Nuovi di Annamaria Testa.

Nel 2014 inizia a occuparsi di didattica della scrittura – accademica, professionale, per il web – e a collaborare con l’ateneo bolognese. Qui, in veste di tutor e professore a contratto, ha tenuto e tiene tuttora il Laboratorio di scrittura e argomentazione del corso di laurea in Scienze della comunicazione, il Laboratorio (2) di scrittura della laurea magistrale in Semiotica, il Modulo scrittura del Laboratorio di lingua italiana per studenti magistrali di area non umanistica e i laboratori di Scrittura in lingua italianarivolti alle matricole dei diversi corsi di studio afferenti alla Scuola di Lettere e Beni Culturali. 

Dal 2019, inoltre, collabora con l’Università della Repubblica di San Marino, presso la quale è attualmente titolare degli insegnamenti Scrivere per il web, New business writing e New business writing 2, nell’ambito del corso di laurea in Comunicazione e digital media. Suoi saggi sono stati pubblicati su Ocula, Filosofi(e)Semiotiche e sull’International Journal of Marketing Semiotics & Discourse Studies.